Confermato: da Andria a Bari in treno entro marzo 2023, buona notizia per viaggiatori ed ambiente

Come anticipato ieri anche dal blog di VideoAndria.com, i lavori per la stazione Andria Sud – come anche quelli della stazione di Corato – sono stati completati. Conseguentemente a questo importante traguardo dell’ambizioso progetto di riammodernamento ed estensione dell’offerta ferroviaria nel nostro territorio, il ripristino di un importante collegamento ha “le settimane contate”:

Stando a quanto si apprende, infatti, Ferrotramviaria con il completamento dell’iter autorizzativo, la nuova stazione di Andria e quella di Corato consentiranno ai viaggiatori di poter tornare a Bari attraverso l’uso treno, azione impensabile da anni dopo la chiusura del binario unico causata dal tragico episodio avvenuto nel mese di luglio del 2016. Da allora, infatti, il collegamento in direzione del capoluogo pugliese è stato sospeso con grandi disagi per lavoratori e studenti, costretti ad utilizzare mezzi sostitutivi (autobus e automobili) con inevitabili conseguenze di tempistiche e di impatto ambientale (basti pensare all’ulteriore quantitativo di emissioni di polveri sottili legate ai gas di scarico dei veicoli a combustibile). Diversa la situazione per il trasporto in direzione Barletta:

Per quest’ultimo caso, invece, i pendolari dovranno ancora attendere a causa del completamento dell’importante ed impegnativo lavoro di interramento ferroviario nonché del completamento della stazione Andria Nord-Centrale. La posizione particolare della Stazione Andria Sud, lungo il tracciato (all’incipiente interramento del medesimo nell’abitato di Andria) determina, per la nuova località di servizio, la funzione di “raccordo” fra la parte fuori terra e quella in trincea del tracciato e di elemento landmark del tracciato infrastrutturale:

Il parcheggio si svilupperà in piano, mantenendo l’attuale situazione orografica del suolo, sarà totalmente recintato e dotato di varco automatizzato; inoltre, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale e di caratterizzare esteticamente la superficie carrabile, la pavimentazione del parcheggio sarà realizzata limitando le zone asfaltate alle sole corsie (della larghezza di 6m) e ai piazzali, mentre gli stalli saranno realizzati con blocchetti autobloccanti di cemento vibrocompresso ad alta resistenza destinati al verde carrabile tipo “erbabloc” e terreno vegetale. Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.