Continua lo screening visivo gratuito a favore degli alunni dell’8° Circolo Rosmini di Andria

Dopo l’esperienza effettuate nel mese di novembre nelle classi I, II e III di scuola primaria, si estende alle scuole dell’infanzia dipendenti dall’8° Circolo Rosmini di Andria lo screening visivo gratuito a favore degli alunni cinquenni finalizzato all’identificazione precoce delle difficoltà e dei disturbi visivi, la cui precoce correzione permette il recupero di una piena funzionalità visiva.

Il progetto “OKKIO ALLA SVISTA” si è aperto con un incontro informativo rivolto alle famiglie degli alunni tenutosi in data 8 febbraio nel corso del quale la dott.ssa Simona Roberto, ortottista specializzata in training visivo, ha illustrato lo scopo e le modalità di attuazione dello screening. Contestualmente all’incontro informativo sono stati raccolti i consensi informati, così da formare gruppi di bambini da sottoporre allo screening nelle varie giornate e in diverse fasce orarie. Saranno esaminati esclusivamente i bambini accompagnati dai genitori e che avranno consegnato il consenso firmato dagli stessi.

Lo staff medico-sanitario è costituito, oltre che dalla dott.ssa Simona Roberto, dalla dott.ssa Deborah Faggella, ortottista specializzata in riabilitazione visiva.
Lo screening avrà durata di circa 15 min a bambino e si svolgerà nelle giornate:

Lunedì 13 Febbraio 2017 ore 8.30-12.00 alunni cinquenni sezioni A-B-C-D-E Rosmini
Martedì 14 Febbraio 2017 ore 8.30-12.00 alunni cinquenni sezioni F-G-H-I-L Rosmini
Mercoledì 15 Febbraio 2017 ore 8.30-10.30 alunni cinquenni sezioni O-P-Q-R-S G. Mansi
Mercoledì 15 Febbraio 2017 ore 11.00-12.00 alunni cinquenni sezioni M-N Don Milani

I risultati saranno riportati e racchiusi in una scheda che verrà consegnata a fine visita di screening (visita di I livello) al genitore e/o accompagnatore del bambino con consiglio finale sul risultato ottenuto e- in caso di criticità- si indirizza la famiglia del piccolo a visita specialistica di II livello.

Il fine di questo progetto di screening è di creare un follow-up di almeno 2 anni ottenendo dei risultati estremamente attendibili; gli screening successivi al primo, strutturati allo stesso modo, sono previsti a:Ottobre 2017 e a Ottobre 2018.
Il Dirigente scolastico della scuola Rosmini Celestina Martinelli, a nome della comunità scolastica, ringrazia i professionisti dello staff medico per la disponibilità e la professionalità dimostrate.