Il Csv San Nicola soddisfatto per il 10° Happening del Volontariato svoltosi ad Andria

Sabato 13 maggio si è conclusa la prima tappa del cammino della gratuità nell’area nord barese. 500 gli studenti presenti al convegno e numerosissimi i visitatori che hanno incontrato i volontari presso gli stand.

La libertà come creazione di legami con l’altro ed espressione di solidarietà. È stato questo il tema della 10ª ed. dell’Happening del Volontariato, la manifestazione  organizzata dal Centro di servizio al volontariato “San Nicola” con le associazioni di volontariato del territorio del nord barese. L’Happening, anche quest’anno, ha mostrato il volto solidale della società civile che si è lasciata coinvolgere dal clima di festa dei volontari e dal loro messaggio di partecipazione alla costruzione di una comunità equa e coesa.

Sono stati oltre cinquecento gli studenti che hanno partecipato al convegno “Educare alla libertà genera la vera solidarietà” presso l’IISS “Riccardo Lotti – Umberto I”.

“L’Happening – ha spiegato Rosa Franco, presidente del Csv “San Nicola” – è un momento importante del lavoro che stiamo svolgendo con i giovani perché non possiamo dare per scontato che loro vivano la solidarietà. Purtroppo non sono educati all’esercizio di questo valore dalla società in cui viviamo. L’impegno del Csv “San Nicola” è farlo attraverso testimonianze forti, significative, come quelle dei relatori del convegno e delle tante associazioni di volontariato che partecipano all’Happening, che possano scuoterli e destare in loro un senso critico e partecipativo per la costruzione del bene comune”.

“Fare volontariato – ha aggiunto mon Luigi Mansi è un’occasione per i giovani di  rendersi protagonisti della vita sociale, di crescere nel senso della responsabilità perché si appropriano dei ruoli e volontariamente scelgono di donare il loro tempo e le loro energie al servizio di un bene pubblico”.

Il volontariato è anche libertà, quella che genera solidarietà “La libertà – asserisce don Geremia Acri – è sentire il legame con il proprio simile e, per renderlo felice, per dargli il benessere, per offrirgli il diritto alla gioia, ai diritti umani, sono disposto a sacrificarmi per lui”. I ragazzi sono pronti ad accogliere questa sfida educativa del volontariato, sottolinea Pasquale Annese, dirigente dell’IISS Riccardo Lotti-Umberto I, e “quando fanno esperienza diretta di verità tornano più uomini, più maturi”.

Nel pomeriggio le associazioni di volontariato hanno animato Largo XXV Aprile portando tra la gente la bellezza dell’impegno per l’altro non solo incontrando i visitatori e coinvolgendoli nelle proprie attività, ma animando lo spazio “Racconti di Volontariato” in cui hanno parlato di un tema legato al proprio ambito d’intervento, nonché delle loro esperienze, progetti, storie di volontariato.

L’Happening del Volontariato  si è concluso con lo spettacolo “Notte dei Talenti” in cui protagonisti sono stati sette gruppi musicali  che, patrocinati dalle associazioni di volontariato, hanno animato la serata.

Ancora una volta l’Happening del Volontariato si è dimostrato un momento importante per la diffusione della cultura della solidarietà oltre a testimoniare “il rapporto consolidato tra la città di Andria e il Csv San Nicola” – come ha detto il sindaco Nicola Giorgino aggiungendo che “L’evento manifesta che Andria è un punto di riferimento per le associazioni e c’è la possibilità di costruire una vera e propria rete tra tutti i volontari che si pongono a disposizione del territorio non solo della nostra città ma di tutta la provincia”.

Il viaggio del volontariato continuerà a giugno a Bari e a luglio a Monopoli.  Qui sotto un servizio televisivo locale che ha documentato l’evento svoltosi ad Andria (Fonte: Canale Youtube di Tele Dehon): 

-- Segui tutte le news in tempo reale! --
-- FACEBOOK --
ENTRA nel gruppo Facebook: --> CLICCA QUI <--
SEGUICI su Facebook clicca "MI PIACE" sulla Pagina di VideoAndria.com

-- WHATSAPP --
ISCRIVITI al Gruppo Whatsapp : --
numero:353-318-7906
- INVIACI Segnalazioni al numero
WHATSAPP:353-318-7906
-- Telegram --
- ENTRA nel Gruppo--> CLICCA QUI <--
- ISCRIVITI al Canale --> CLICCA QUI <--