Dal Brasile ad Andria: anche don Vito Miracapillo all’incontro con il deputato Fabio Porta per l’internazionalizzazione delle eccellenze locali e il turismo delle radici

La Provincia Bat e precisamente la città di Trani, ha ospitato quest’anno ancora una volta il “Calice di San Lorenzo”, un evento che mette in mostra le eccellenze locali. Tra gli ospiti anche il deputato del Partito Democratico Fabio Porta insieme al cantante italo-argentino Diego Moreno che ha celebrato con la musica il legame storico tra Puglia e Sud America. Lo stesso evento ha visto un workshop dedicato al Brasile e alla Cina, dove hanno partecipato la direttrice dell’Agenzia ICE di San Paolo Milena Del Grosso e il segretario generale dell’ICPE Marco De Feo, insieme al deputato residente in Brasile. L’iniziativa, promossa dal consigliere comunale Irene Cornacchia, diventerà un appuntamento fisso e la prossima volta sarà sostenuta anche dalla Regione Puglia e dal governo. La presenza del deputato in Puglia è stata l’occasione per due incontri significativi con i sindaci di Andria e Bisceglie, interessati a consolidare il rapporto con le comunità emigrate all’estero e a realizzare iniziative sul “turismo delle radici”:
Accompagnato dal console onorario della Repubblica Ceca Riccardo Di Matteo, l’on. Fabio Porta ha incontrato i sindaci Giovanna Bruno e Angelantonio Angarano, discutendo di internazionalizzazione, rapporto con le comunità emigrate e potenzialità del “turismo delle radici” in un contesto storico, naturale ed enogastronomico tra i più suggestivi del Paese. Un incontro particolarmente emozionante è stato quello svoltosi ad Andria con il sacerdote italiano don Vito Miracapillo, espulso dalla dittatura militare brasiliana negli anni ’80 per le sue idee pacifiste e democratiche. Oggi don Vito continua a seguire un importante progetto di solidarietà nel nord-est del Brasile.

 

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.
#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.