Domenica 5 febbraio itinerario nel centro storico di Trani: Castello federiciano, Sinagoghe e Giudecca. Posti ancora disponibili su prenotazione

Un itinerario guidato promosso da Nova Apulia tra Castello federiciano, Sinagoghe e Giudecca
Ci sono ancora posti diponibili, su prenotazione, per “Federico II e gli Ebrei”, in programma domenica mattina 5 febbraio a Trani. Si tratta di un itinerario a tema, a ridosso della “Giornata della Memoria”, dedicato all’imperatore svevo, ai suoi legami con il territorio tranese, nonché ai suoi rapporti con la cultura ebraica, ben radicata e tangibile nella storia di Trani, nei luoghi e nelle architetture, nella sua stessa toponomastica.
L’appuntamento è alle 10,00 presso il Castello Svevo di Trani. Gli Svevi, in continuità con la sostanziale politica di tolleranza normanna, con Enrico VI ribadiscono che gli ebrei sono sotto la protezione del sovrano e che è dovere proteggere i sudditi indipendemente dal loro credo personale. Federico II, oltre a rivendicare la giurisdizione assoluta sugli ebrei tranesi, pone alla base dell’assetto legislativo del Regno di Sicilia, attraverso le “Constitutiones Melphitane”, i grandi principi di uguaglianza di tutti i sudditi di fronte alla legge. Nel Castello verrà dato particolare risalto alle mensole a tema religioso, presenti nel cortile centrale, che rimandano alla consistente presenza giudaica nella Trani medievale, documentata a partire dal XII secolo, e all’alto senso di giustizia imparziale del sovrano svevo nei confronti dei sudditi dal credo differente.
Seguirà un itinerario guidato nel centro storico di Trani, alla scoperta della Giudecca, il quartiere ebraico di origine medievale con i suoi vicoli ricchi di interessanti testimonianze storiche e architettoniche, con la visita della Sinagoga-Museo S. Anna e della Sinagoga Scolanova, e si evidenzieranno i rapporti nella società federiciana, nella vita quotidiana, tra le istituzioni (lo Stato, la Chiesa) e la comunità ebraica.
La prenotazione è obbligatoria. La quota di partecipazione è €10,00, gratuita per i minori di anni 12. La quota comprende la visita guidata e l’ingresso ai monumenti (Sinagoga-Museo S. Anna, Sinagoga Scolanova). L’itinerario si attiva al raggiungimento di un numero minimo di prenotazioni.
Per ulteriori informazioni: Nova Apulia c/o Castello Svevo, Piazza Manfredi Re n.16, Trani
tel. 0883.500117 email: castello.trani@novaapulia.it

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.