Andria piange Cosimo Piccolo. Lo ricordiamo con i video integrali della presentazione dei libri “Personaggi del ‘900 ad Andria” e “Da Andria Olivata a Spello infiorata” – VIDEO

E’ venuto a mancare, all’età di 76 anni, nella sua abitazione della città di Spello, in provincia di Perugia, lo scrittore di origini andriesi Cosimo Piccolo. Lo scrittore è stato autore di due interessanti pubblicazioni: “Personaggi del ‘900 ad Andria” (presentata nel mese di ottobre 2020) e “Da Andria Olivata a Spello infiorata” (presentata nel mese di settembre 2021). Nato ad Andria nel 1943, nonostante trasferitosi in Umbria da circa 30 anni per esercitare la professione di insegnante, Piccolo non ha mai dimenticato la sua città di origine, tornando ed arricchendola con pensieri e contributi culturali capaci anche di unire due comuni fisicamente distanti ma culturalmente vicini. Il cordoglio del sindaco di Andria, Giovanna Bruno:

“Con grande dispiacere e commozione ho appreso della scomparsa, in quel di Spello, dell’andriese Cosimo Piccolo. Uomo innamorato della sua città natale, che ha sempre portato nel cuore, celebrandola pure in diversi suoi scritti. Proprio a palazzo di Città lo scorso anno è stato presentato un suo libro, e qualche mese addietro abbiamo vissuto il gemellaggio con la Città di Spello, dove è stato inaugurato, su sua iniziativa, il monumento alla civiltà contadina. Spello è diventata la sua seconda casa, accogliendolo amorevolmente e standogli accanto nel suo percorso politico e di attivismo culturale. Uomo mite, costruttore di legami veri, pieno di passione per la vita. La scorsa settimana, nonostante il suo precario stato di salute, ha partecipato a distanza alla presentazione dei suoi ultimi due testi, uno dei quali (“l’altra metà del cielo”), un omaggio appassionato al mondo femminile e alle storie di donne che hanno vissuto, con dignità e coraggio, la loro condizione di persone immerse nella storia. Ciao Cosimo, con te va via un pezzo di genuina umanità” ha concluso il sindaco Bruno. Anche il blog di VideoAndria.com vuole rendere omaggio allo scrittore ed insegnante scomparso attraverso due filmati riguardanti la presentazione dei due libri. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ai due video:

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.