Eclissi lunare a Castel del Monte: in centinaia tra telescopi e biciclette, il bellissimo video diffuso in rete

Castel del Monte (Andria): in fila fin dal pomeriggio per scrutare il cielo con i telescopi più potenti, nessuno dei presenti si è lasciato spaventare dalla coltre di nuvole che infatti si è dileguata con l’arrivo del buio. Campo libero al cielo e alla sua magia. L’ombra della Terra ha coperto il disco bianco della luna per 103 minuti.

Mentre il nostro satellite si tingeva di rossoMarte era all’opposizione e in congiunzione con la Luna eclissata. L’eclissi totale è durata un’ora e 43 minuti – la più lunga di questo secolo sino ad ora – ed è terminata alle ore 23 circa di ieri 27 luglio 218. Il maggiore oscuramento della Luna si è invece manifestato intorno alle 22,20. Per l’occasione, “I Bicipedi“, in collaborazione con Legambiente Andria hanno organizzato una sana biciclettata da Andria a Castel del Monte:

Prima dello spettacolo naturale, la conferenza voluta da astrofili, enti locali, Università e Parco dell’Alta Murgia. In cattedra l’astrofisica Patrizia Caraveo e l’ingegnere della missione ESA Exomars, Giacinto Gianfiglio, intervistati nel corso del servizio del Tgr Puglia insieme alla direttrice del sito monumentale di Castel del Monte, Elena Silvana Saponaro. Il video:

La segnalazione è giunta in redazione attraverso il nostro sistema di segnalazione mobile (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni, immagini e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com). Video: