Castel del Monte (Andria): in fila fin dal pomeriggio per scrutare il cielo con i telescopi più potenti, nessuno dei presenti si è lasciato spaventare dalla coltre di nuvole che infatti si è dileguata con l’arrivo del buio. Campo libero al cielo e alla sua magia. L’ombra della Terra ha coperto il disco bianco della luna per 103 minuti.
Mentre il nostro satellite si tingeva di rosso, Marte era all’opposizione e in congiunzione con la Luna eclissata. L’eclissi totale è durata un’ora e 43 minuti – la più lunga di questo secolo sino ad ora – ed è terminata alle ore 23 circa di ieri 27 luglio 218. Il maggiore oscuramento della Luna si è invece manifestato intorno alle 22,20. Per l’occasione, “I Bicipedi“, in collaborazione con Legambiente Andria hanno organizzato una sana biciclettata da Andria a Castel del Monte:
Prima dello spettacolo naturale, la conferenza voluta da astrofili, enti locali, Università e Parco dell’Alta Murgia. In cattedra l’astrofisica Patrizia Caraveo e l’ingegnere della missione ESA Exomars, Giacinto Gianfiglio, intervistati nel corso del servizio del Tgr Puglia insieme alla direttrice del sito monumentale di Castel del Monte, Elena Silvana Saponaro. Il video:
La segnalazione è giunta in redazione attraverso il nostro sistema di segnalazione mobile (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni, immagini e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com). Video:
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.