Eclissi lunare: biciclettata da Andria a Castel del Monte. Ecco come partecipare

Oramai mancano pochissime ore: nella serata di domani la Luna si tingerà di rosso l’ultimo venerdì di luglio per 103 minuti e sarà l’eclissi totale più lunga del secolo. Il 27 luglio la Terra si troverà tra il Sole e la Luna e proietterà sul satellite un cono d’ombra. Man mano che scenderà l’oscurità sarà possibile osservare l’ombra che avanzerà sul disco lunare dove l’est è libero. La fase di totalità sarà tra le 21.30 e le 23.13, mentre il massimo dell’eclissi è previsto alle 22.22. Lo spettacolo si concluderà all’1.30 della notte del 28 luglio. In Italia il fenomeno sarà visibile quasi nella sua interezza.

Per l’occasione, Legambiente Andria e I Bicipedi vogliono supportare l’evento organizzando una biciclettata partendo da Andria, raggiungere il Castel del Monte attraversando la Ciclovia della Trifora e partecipare all’evento astronomico organizzato da Società Astronomica Pugliese – SAP . Il 27 Luglio verrà allestito un sito osservativo, con telescopi e binocoli, a Castel del Monte in Puglia, completamente gratuito e libero da prenotazioni per ammirare la più grande eclissi del secolo. Se raggiungiamo il numero minimo di 10 persone possiamo ripercorrere la Ciclovia della Trifora in notturna con le luci accese in gruppo. Incontro in Piazza Catuma, Andria alle ore 16.00. Ritorno previsto con partenza da Castel del Monte per le ore 01.30. Munirsi di:
– MTB
– Camera d’aria sostitutiva
– Kit foratura
– Cena al sacco/snack
– Luci per bicicletta e fasce catarifrangenti
– Giacca a vento
– Acqua

Info percorso:
– Lunghezza 22 Km solo andata
– Tracciato asfaltato/sterrato
– Ore preventivate 3h
– Facile

Come sempre vogliamo creare una situazione di armonia, non è una gara, saranno rispettati limiti e possibilità dei partecipanti. Lo spirito del gruppo deve essere collaborativo, mettersi in gioco è un’occasione unica, assieme creeremo un’esperienza irripetibile. Evento Gratuito. Info e conferma partecipazioni:
– numero/wapp +39 380 79 70408
– messaggio facebook
– ibicipedi@gmail.com
Maggiori info evento astronomico al castello
https://www.facebook.com/events/818108805040560/ Maggiori info Ciclovia della Trifora
https://casteldelmonte.gocity.it/allegati/casteldelmonte_ciclovia_trifora.pdf Importante! Consigliamo un check della propria bici. Nostro partner: AA&Bike di Domenico Lupo Abruzzese in via Catullo 333 – Andria BT (Evento Facebook).

 Anche Marte sarà più luminoso che mai la sera del 27 luglio: si troverà nella posizione opposta al Sole rispetto alla Terra, un fenomeno che gli esperti chiamano opposizione, il 31 luglio sarà invece alla minima distanza dal nostro Pianeta, pari a 57.590.630chilometri. “Il 27 sarà la notte della Luna rossa e del Pianeta rosso – conclude Volpini – Marte sarà sotto la Luna e sorgerà poco dopo il nostro satellite, restando ben visibile tutta la notte”. Per osservare una nuova eclissi totale di Luna in Italia occorrerà attendere il 21 gennaio 2019, ma le condizioni saranno meno ottimali, e non solo per la durata del fenomeno: sarà infatti visibile solo nelle ore che precedono il mattino.