Per seguire l’evento astronomico più importante dell’anno la Società Astronomica Pugliese e l’Osservatorio Astronomico della Murgia a partire dalle ore 19.00 allestiranno un sito osservativo, con telescopi e binocoli, a Castel del Monte in Puglia.
LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA (per le osservazioni astronomiche sulla spianata) E SENZA PRENOTAZIONE. Non perdete questo appuntamento perché, per assistere alla prossima #Eclissi Lunare Totale, dovremmo attendere il 21 gennaio 2019 (peraltro visibile esclusivamente nei Caraibi e a Cuba).
IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
Ore 18.30 Saletta multimediale di Castel del Monte
Patrizia Caraveo, astrofisico Inaf-Iasf Milano
“Guardando Marte, ricordando la Luna”
* nella sala multimediale sarà allestita un mostra fotografica con alcune immagini dell’ESO – European Southern Observatory
Ore 20.00 – spianata esterno ingresso Castel del Monte
Inizio osservazioni astronomiche
per consentire le osservazioni fino alle ore 1.00 di sabato 28 luglio sarà disattivato l’impianto luci che illumina le pareti esterne
Nello stesso giorno il pianeta MARTE sarà in “grande opposizione”, raggiungendo sia il punto di massima vicinanza alla Terra, a 57,59 milioni di km, e sarà, pertanto, molto brillante, e sia si troverà in posizione opposta rispetto al Sole. L’ultima grande opposizione si è verificata nell’agosto 2003 (quella che ogni tanto si propone sui social con una fake) e la prossima opposizione è prevista a settembre 2035. Ps, Marte “non sarà visibile grande come la Luna” ma come una stella arancione molta luminosa. Si precisa che il Castello osserverà un’apertura straordinaria per le visite (con pagamento biglietto di ingresso) fino alle ore 23.00. All’interno sarà visitabile la mostra “Il potere dell’armonia. Federico II e il De arte venandi cum avibus“.
Grazie alla collaborazione della Teditour, chi proviene da altre regioni italiane potrà partecipare a DISCOVER PUGLIA, un tour che inizierà il 22 luglio per concludersi a Castel del Monte in occasione dell’eclissi totale di Luna, il 27 luglio.
I dettagli di DISCOVER PUGLIA saranno pubblicati sul sito www.teditour.it.
DISCOVER PUGLIA farà tappa a Bari, Alberobello, Castellana Grotte, Polignano a mare, Otranto, Lecce, Matera, Trani e Castel del Monte.
Per informazioni su DISCOVER PUGLIA, Teditour 080-4054038 con sede a Putignano (Ba) in via della Conciliazione, 56.
======
LE FASI DELL’ECLISSI TOTALE DI LUNA (ora italiana) DEL 27 LUGLIO:
ore 19:14 ingresso in penombra (momento iniziale non visibile dall’Italia, la Luna sorge alle 20.04);
ore 20:24 ingresso nell’ombra
ore 22:22 eclissi totale
ore 23:12 inizio uscita dall’ombra
ore 00:19 (28 luglio) ingresso in penombra
ore 01:28 conclusione del fenomeno
Insieme alla Società Astronomica Pugliese – SAP all’Osservatorio Astronomico della Murgia, che allestiranno un osservatorio con telescopi e binocoli nei pressi di #CasteldelMonte, un’agenzia viaggi specializzata sta organizzando anche autobus con partenza dai comuni di Polignano a Mare e Monopoli. Programma e richiesta info su goo.gl/LcMh1S. Fonti: Evento Facebook ufficiale – Evento Facebook tour operator
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.