Elezioni Europee: si vota domenica 26 maggio dalle ore 7,00 alle ore 23,00

Si comunica che, alle ore 18.50, è stato comunicato ufficialmente alla Prefettura che nel comune di Andria i seggi elettorali si sono insediati, che le operazioni di conta e autenticazione delle schede elettorali si è conclusa regolarmente e che tutti gli stessi seggi hanno chiuso le operazioni elettorali. Domani 26 maggio alle ore 07.00 la ripresa delle operazioni.

Le urne saranno aperte domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7 alle ore 23. Al seggio si riceverà una scheda di colore arancione. Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che verrà consegnata al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. E’ possibile (non obbligatorio) esprimere da uno a tre voti di preferenza per candidati compresi nella lista votata.
ATTENZIONE! Nel caso di tre preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza.

I voti si esprimono scrivendo, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita. Queste informazioni saranno disponibili sui tabelloni affissi nei seggi elettorali e sono consultabili sul sito del Ministero dell’Interno.

Si rammenta che, l’elettore che intende esercitare il diritto di voto viene identificato:

  • dal Presidente del Seggio
  • esibendo la carta di identità o altro documento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione purchè munito di foto, ANCHE SE SCADUTO;
  • esibendo la tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia;
  • esibendo le tessere di riconoscimento rilasciate dagli Ordini professionali purchè munite di foto.

L’elettore che sia sprovvisto di alcun documento di riconoscimento potrà richiedere ai Servizi Demografici del Comune di Andria – Ufficio Anagrafe – il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE). Conseguentemente potrà esibire al Presidente di Seggio la ricevuta della relativa richiesta (documento provvisorio) in quanto munita della fotografia e dei dati anagrafici del titolare, nonché del numero della stessa CIE.

A tal fine Si ricorda che gli uffici Demografici sono aperti: Venerdì 24 maggio 2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.00; Sabato 25 maggio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00; Domenica 26 maggio 2019 dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Anche l’Ufficio Economato osserva gli stessi orari per consentire il pagamento delle somme necessarie al rilascio della CIE.

Ecco il video che spiega come votare: