Elezioni Politiche 2022: la votazione si svolgerà solo domenica 25 settembre. Modalità di voto degli elettori residenti all’estero

Il Sindaco rende noto che, con decreto del Presidente della Repubblica 21 luglio 2022, n. 97, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie generale n. 169 del 21 luglio 2022, sono stati convocati per il giorno di domenica 25 settembre 2022 i comizi per lo svolgimento delle elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione cominceranno alle ore 16 di sabato 24 settembre 2022 e riprenderanno alle ore 7 del mattino di domenica 25 settembre 2022. LA VOTAZIONE SI SVOLGERÀ DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022, DALLE ORE 7 ALLE ORE 23. L’ elettore, per votare, deve esibire al Presidente di Seggio la tessera elettorale personale (o un attestato sostitutivo) ed un documento di riconoscimento.

Per quanto riguarda gli elettori all’estero la Prefettura della Bat ha diramato la circolare n.83/2022 sulle modalità di voto degli elettori temporaneamente residenti all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi. Alla circolare è a sua volta allegato un modello di opzione, editabile on line, che potrebbe essere utilizzato appunto dagli elettori temporaneamente residenti all’estero per esprimere la scelta di esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella Circoscrizione Estero. A tal fine il modello, già compilato, può essere protocollato presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Andria, in piazza Umberto I, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, o tramite Pec: protocollo@cert.comune.andria.bt.it entro e non oltre il 24 agosto 2022. Di seguito la circolare della Prefettura n.83/2022 e il modello opzione.

11-08-2022_elezioni-politiche-2022-circolare-83-2022                                                    11-08-2022_mod-opzione-temporanei-estero-voto-per-corrispondenza

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.