Emergenza freddo ad Andria: Diocesi pronta ad aiutare le persone in difficoltà, ecco i numeri telefonici di riferimento

La solidarietà è un sentimento nobile che nasce da un cuore spalancato e proteso verso tutti e, in modo speciale, verso coloro che stentano a vivere perché poveri, disagiati, e diventa attenzione, servizio, disponibilità; in una sola parola diventa accoglienza dell’Altro! È quanto ci insegna il Natale di Gesù che incarnandosi ha fatto della solidarietà il motivo per cui vivere e morire. La solidarietà, inoltre, ci insegna che siamo nati per vivere insieme e che insieme possiamo sollevare le sorti dei più deboli e dell’umanità” – fa sapere don Geremia Acri, responsabile di Casa Accoglienza “SantaMaria Goretti” di Andria.

“Con l’esperienza maturata in questi anni e in continuità con quanto avviene quotidianamente, ormai da diverso tempo, il servizio SOSS, Squadra Operativa di Soccorso Sociale, della comunità “Migrantesliberi”, coordinato dal Pronto Intervento Sociale, in capo al Servizio Socio Sanitario del Comune di Andria, in collaborazione con Volontari della Casa di Accoglienza “S. Maria Goretti” e dell’Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria e, quest’anno, i Volontari della Croce Rossa Italiana, comitato di Andria, anche in queste ore e giorni di condizioni climatiche avverse, causa emergenza freddo e neve si stanno monitorando le periferie della Città di per distribuire beni di prima necessità: coperte ed eventuali farmaci per persone senza fissa dimora, inoltre sono stati allestiti posti letto di emergenza e servizi attivi h24.

Sono, anche, garantite emergenze ed urgenze per cittadini e persone in forte stato di disagio e di bisogno, anziani impossibilitati ad uscire dalle proprie abitazioni per spesa, acquisto farmaci ed altre necessità. Quanti intendono donare coperte o capi di abbigliamento invernale, soprattutto scarpe e giubbotti, in buono stato e puliti, possono lasciare presso la Casa di Accoglienza “S. M. Goretti, alla via Quarti, 11 – Andria. Già dalle ore 17:00 alle ore 20:00, di questo pomeriggio 2 gennaio 2019 i volontari hanno monitorato il territorio prestando aiuto, coperte, cibo e farmaci a circa 15 persone in stato di bisogno e senza fissa dimora. Questi i numeri, a cui ci si può rivolgere per le varie emergenze ed urgenze:
800 58 93 46 (numero verde)
0883 59 23 69
320 47 99 462 -conclude don Geremia.

Emergenza freddo: attive sala operativa e unità di strada della Misericordia – Gran fermento per i volontari giallociano della Misericordia di Andria. Tutti impegnati sin dalla serata di ieri con le attività messe in campo per l’emergenza freddo. Attiva h24 la sala operativa andriese da contattare al numero +39 338 936 9390 anche via WhatsApp mentre sono già al lavoro le “unità di strada” messe in campo per aiutare i più bisognosi con coperte e pasti caldi. Già diversi gli interventi portati a compimento nella notte nella periferia andriese.

Attivata anche la Sala Operativa regionale della Federazione delle Misericordie di Puglia per contrastare l’emergenza neve. Tanti i mezzi a disposizione che saranno utilizzati per interventi specifici.