Filmato lupo sull’Alta Murgia, non lontano da Andria – ecco il VIDEO

Immortalato finalmente un lupo nell’Alta Murgia, non lontano dal comune di Andria. Le immagini, diffuse sui social, mostrano l’animale proseguire lungo il manto erboso murgiano. “La dimostrazione” – fa sapere il prof. Francesco Martiradonna, il quale ci ha ha segnalato le immagini – “che il lupo sia qui presente, nonostante molto spesso i suoi avvistamenti siano risultati non documentabili. In un giro di tre settimane e stato visto anche in branco. Inoltre il fatto che alcune Masserie hanno avuto attacchi e perdite è prova che i lupi sono presenti in quella zona è in quelle aree”. Il VIDEO: 

Come specificato già in un precedente articolo, l’avvistamento di lupi sull’Alta Murgia non deve risultare una segnalazione allarmante per gli essesi umani: occorre come informazione per precauzione, soprattutto per chi si avventura nei boschi e sull’altopiano murgiano.

Oltre ai lupi, sono presenti sulla Murgia anche branchi di cinghiali che in realtà, per certi versi, risulterebbero più pericolosi dei lupi, in quanto questi si spostano in branchi numerosi, a volte anche composti da una cinquantina di esemplari, e tendono a difendersi in maniera più decisa e ad avvicinarsi fin troppo pericolosamente alle strade, causando spesso terribili incidenti. Ricordiamo che l’uccisione di un lupo costituisce un reato punibile dalla Legge.