Venerdì 8 novembre alle ore 16.30 presso Torre di Neglie a Corato, si terrà un incontro informativo dedicato al settore zootecnico organizzato dal GAL Le Città di Castel del Monte nell’ambito del ciclo di incontri denominati “Il sistema della conoscenza”.
“ In Puglia, Il settore zootecnico assume un ruolo importante nello sfruttamento delle aree marginali, dove talvolta rappresenta, anche se con una tendenza inesorabile alla riduzione, una fonte di reddito insostituibile per la mancanza di alternative produttive. Le aziende zootecniche costituiscono importanti presìdi per la salvaguardia delle razze locali dai quali si ottengono prodotti caseari, carnei e derivati tipici di pregio, le cui proprietà nutrizionali ed organolettiche sono indissolubilmente legate al territorio” ha dichiarato Michelangelo De Benedittis, presidente del Gruppo di Azione Locale di Andria e Corato.
Le diverse fasi di interesse nella filiera carne, che comprendono le strategie alimentari e le tecnologie produttive, il benessere animale, l’industria di macellazione, i controlli di igiene e sicurezza alimentare, le tecnologie alimentari, le modalità di conservazione, la commercializzazione e la valorizzazione gastronomica dei prodotti carnei, presenta punti di forza e di debolezza che saranno affrontati nel convegno dal titolo “Dalle criticità alla valorizzazione della zootecnia nell’area del GAL Le Città di Castel del Monte”, che si terrà domani con relatori delle Università di Bari e di Foggia. Al termine dell’iniziativa, verranno presentati i risultati del progetto di ricerca “INNOPLUS” con degustazione di carni ottenute da animali in regime di alimentazione controllata. La locandina:
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.