Gigi Vurchio premiato al Campionato di “Pizzaioli del Mondo” con una pizza dedicata ad Andria

pizza-gigi-vurchio

Nei giorni 21/22 novembre ad Alatri (in provincia di Frosinone) si è svolto il Campionato Mondiale dei pizzaioli organizzato dall’associazione PNM ( Pizzaioli Nel Mondo ).

Al campionato erano presenti grandi nomi del mondo pizza e partecipazione dall’estero come Giappone, Egitto, Francia, Germania, Brasile… Ovviamente dei circa 150 pizzaioli iscritti, di cui molti italiani, 3 partecipanti provengono dalla Puglia: il pizzaiolo andriese Gigi Vurchio e i fratelli Giovanni e Nunzio Cristallo con cui Vurchio ha condiviso.

pizza-gigi-vurchio

Il pizzaiolo andriese si è aggiudicato il titolo di “Campione del Mondo dei pizzaioli” con una pizza dedicata alla città di Andria, chiamata per l’appunto “Andria” , realizzata con prodotti tipici locali: Mozzarella, Pomodorini, Cime di Rape Stufate, Carne Affumicata e Sbriciolata di Tarallo.

gigi-vurchio-pizza

Il tutto con un impasto al Nero di Troia “Parco Marano “ . Durante è stato premiato con altri due premi: settimo classificato nella categoria Pizza Innovativa con la pizza La Terra del Sole: su base multicereali con Crema di Zucca, Burrata, Guanciale Croccante e Castagne al Balsamico, accompagnato da una Tartare di Tonno Rosso e Caldarroste.

luigi-vurchio-pizza-premio

Infine, un terzo posto alla categoria Pizza Dessert col la pizza Vita Mia: Impasto all‘Anice con Gianduia Artigianale,Crema Al latte e Sbriciolata di Amaretti.

gigi-vurchio-pizzaioli-nel-mondo
“Una grande gioia per un grande traguardo raggiunto” – commenta Gigi Vurchio, già premiato in molteplici campionati di pizza e protagonista di un video diffuso su VideoAndria.com dove il pizzaiolo andriese prpesentava anche le sue originali pizze vegane“un premio importante per l’amore e la passione che ci metto nel mio lavoro… una cosa che mi ha fatto piacere è stata salire sul podio con il mio amico fraterno Giovanni Cristallo di Barletta perché con il suo Secondo posto e il Settimo posto del fratello Nunzio abbiamo portato la Bat in alto” – conclude orgoglioso il pizzaiolo andriese.  La cosa divertente è stato anche vedere tra le “bandierine” anche il logo di VideoAndria.com e di altri noti siti web della città federiciana. Segno di un particolare amore e riconoscimenti nei confronti della nostra citta. La foto:

andria-al-campionato-mondiale-di-pizza-di-alatri