Gli alunni del “Gino Strada” in scena, con la sapiente guida di Michela Diviccaro per lo spettacolo teatrale “Barbiana oggi”

Andrà in scena il prossimo 2 Maggio, alle ore 18,00, presso l’auditorium del Liceo Scientifico Cafiero – per  la la cui concessione ringrazio vivamente la Dirigente Rosanna Diviccaro e tutto il suo staff – “Barbiana oggi”. Si tratta di uno spettacolo teatrale frutto di una riflessione corale condotta dalla nostra insegnante e pedagogista teatrale Michela Diviccaro – cui va un mio speciale ringraziamento perché ha fatto uno straordinario lavoro di sintesi per donare ogni sua competenza e tutta la sua passione alla mission educativa del C.P.I.A  BAT “Gino Strada”. Le alunne e gli alunni del corso di potenziamento teatrale della nostra Sede Associata di Barletta sono stati condotti e coinvolti, da Michela Diviccaro, in primis nella lettura e nell’analisi di “Lettera a una Professoressa” – affiancati sempre dalle propedeutiche del training teatrale – per poi riscrivere in modo personale i propri monologhi sulla loro esperienza e  visione di scuola di ieri, di oggi e di domani. 

“A Barbiana, ad esempio,  insegnavano tutti”… contiene in sé uno degli assiomi pedagogici più profondi perché presuppone quell’atto di umiltà che ogni bravo insegnante dovrebbe compiere per “imparare ad insegnare”, spogliandosi delle proprie convinzioni e cercando di avvicinarsi il più profondamente possibile ai bisogni di alunne e alunni perché l’in-segnare non sia segno imposto dall’alto ma infuso nell’animo di ognuno.  “Ed è solo in questo spogliarsi che ci eleva alla missione dell’ESSERE insegnante, invece che FARE l’insegnante.” – sostiene Michela Diviccaro che, a sua volta, è autrice e attrice dello spettacolo  “Barbiana” – debuttato nel 2015 – come tributo a Don Lorenzo Milani. Quello che andrà in scena è un ennesimo tentativo di amplificare, così come nei mesi passati, porgendolo al pubblico,  il Verbo della scuola di Barbiana di cui il C.P.I.A. BAT “Gino Stradda” vuole essere sintesi fatta carne: I CARE! Se avrete cura di germogliare, ovunque andrete, allora il mondo sarà un posto migliore!”.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

 

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.