I rifiuti di Trani cambiano discarica: il Comune sceglie quella di Massafra. Quando una Strategia Rifiuti Zero?

Dopo l’aumento dei costi di conferimento, i rifiuti di Trani non saranno più trasportati a Foggia, nell’impianto di Passo Breccioso, ma verranno biostabilizzati nella discarica di Massafra.

La biostabilizzazione è un’operazione di trattamento dei rifiuti che consiste nella produzione di frazione organica stabilizzata (FOS) a partire dalla frazione umida dei RUR (Rifiuti Urbani Residui), prevalentemente come forma di pretrattamento a monte dello smaltimento in discarica. 

Se nel frattempo è stata diffusa la notizia ufficiale del dissequestro della discarica di Trani, ci sarebbe da chiedersi quanto tempo ci vorrà per concretizzare una completa Strategia Rifiuti Zero che, come ribadito in alcuni incontri svoltosi alcune settimane fa nel territorio, consentirebbe non solo di evitare che i rifiuti finiscano nelle discariche ma persino la chiusura delle stesse. Mentre questo piccolo ma importante dettaglio risulta ancora una soluzione a lungo termine purtroppo non ancora praticata, i rifiuti verranno biostabilizzati a Massafra. La notizia del “cambio” riportata dalle tv locali (Fonte video: Canale YouTube di Tele Sveva):

Segui tutti gli aggiornamenti, clicca “MI PIACE” sulla Pagina di Video Barletta – Andria – Trani: