Il branco di cani ad Andria non c’è più: adesso possiamo tornare a passeggiare liberamente nella pineta – video

Andria – Il tanto discusso branco di cani che nei giorni scorsi avrebbe causato disagi a molteplici cittadini nella zona della pineta e tra la villa comunale e la zona della Santissima Trinità si è sciolto grazie – pare – ad un intervento finalizzato alla sterilizzazione:

stando alle informazioni raccolte, si sarebbe trattato infatti di un branco di cani randagi “temporaneo” causato dalla presenza di un esemplare di cane femmina in calore (dunque non sterilizzato). La presenza della femmina avrebbe di conseguenza scaturito un atteggiamento particolarmente protettivo e territoriale di svariati cani maschi, che hanno così fatto “gruppo” in base alle regole della loro natura. Tuttavia, grazie all’intervento degli uffici preposti, questa femmina sarebbe stata finalmente sterilizzata causando – di fatto – lo scioglimento del tanto temuto branco. Ricordiamo comunque che non esistono cani cattivi ma piuttosto atteggiamenti in cui gli animali si adattano a situazioni problematiche. Opportuno risulta quindi impegnarsi per fare prevenzione e garantire una convivialità serena. Un video girato ieri in pineta documenta la possibilità di passeggiare nell’area verde in completa sicurezza:

La segnalazione è giunta in redazione attraverso il nostro sistema di segnalazione mobile (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni, immagini e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com).