Il Consiglio Provinciale BAT approvano all’unanimità l’ordine del giorno per gli aiuti alla popolazione di Haiti

Il Consiglio Regionale e il Consiglio Provinciale BAT hanno sottoscritto e approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal Consigliere Pina Marmo (PD) sulla solidarietà e il sostegno per la popolazione di Haiti colpita dal tragico terremoto del 12gennaio.

“L’immane catastrofe che ha colpito il paese più povero del continente americano e uno tra i più poveri del mondo – dichiara Pina Marmo – ci sta presentando un bilancio apocalittico sia in termini di vite umane sia per quanto riguarda le situazioni che si stanno verificando per l’approvvigionamento del cibo, dell’acqua, delle medicine e degli indumenti. Sono milioni le persone senza tetto, centinaia di migliaia i morti, decine di migliaia i bambini rimasti orfani e ora esposti al pericolo dei trafficanti di organi e di gente senza scrupoli.

“Haiti – continua Pina Marmo – è un Paese in ginocchio che sopravvive soltanto grazie agli aiuti umanitari ma violenza e disperazione alimentano l’insicurezza: soltanto la scorta dei Caschi blu dell’ONU e la presenza dei militari statunitensi assicurano il passaggio indenne degli aiuti umanitari”.

“Per queste ragioni – conclude Pina Marmo – anche la Regione Puglia e la Provincia Bat hanno voluto riservare il proprio aiuto economico e la propria solidarietà partecipata alla popolazione di Haiti colpita dal tragico evento sismico”.

Pinuccio Pomo