“Il Culto delle Madonne nella città di Andria” a cura della Scuola “P.Cafaro”

Molto apprezzata la mostra, allestita nel chiostro di San Francesco nell’ambito della 580^ edizione della Fiera d’Aprile, dai ragazzi della Scuola “Cafaro” per la competenza e passione dimostrata nella presentazione dei dipinti e nella realizzazione degli stessi.

La Scuola secondaria di 1° grado “P. Cafaro” si è proposta, infatti, di intraprendere con i ragazzi un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale presente nella Città di Andria, per promuovere azioni di valorizzazione e tutela degli stessi, accompagnati dalla guida esperta della prof.ssa Rosa Battaglia.

“Non a caso”– spiega il dirigente scolastico Grazia Suriano- “sono state scelte raffigurazioni Sacre della Madonna che rappresentano il culto religioso, ma pure l’identità del territorio Andriese, testimonianza della devozione dei cittadini andriesi che si snoda nei vari secoli, a partire dal periodo bizantino fini a ai giorni nostri”.

Dopo la visita di studio nelle diverse chiese, i ragazzi sono stati protagonisti di un laboratorio grafico-pittorico nel quale hanno riprodotto le più importanti immagini sacre dedicate alla Madonna presenti nella Città di Andria.