Il Forum Animalista di Andria chiede un nuovo incontro con gli enti locali. L’obiettivo è superare le criticità

Lo rende noto in una nota il Forum Animalista di Andria che osserva: “In riferimento alla segnalazione prodotta dallo scrivente Forum, trasmessa alle competenti Autorità, riscontrata dagli Enti di riferimento e dall’Associazione “Adottami col cuore”; alla luce di tutto quanto ne è conseguito, comprese le reazioni pubblicate sugli Organi di Informazione; avendo preso atto della nota trasmessa dalla Regione Puglia nella quale, a proposito del randagismo nella città di Andria, ha determinato la presa di posizione da parte del Dipartimento Promozione della Salute e del benessere Animale Sezione Promozione della Salute e del benessere – Servizio Sicurezza Alimentare e Sanità Veterinaria, con la nota finale indirizzata al Sindaco, al Comando della Polizia Locale e al Servizio Patrimonio della città di Andria nella quale si ribadisce che:

“In riferimento alla nota prot. 47784 inviata in data 30/06/2022 si precisa quanto segue. La L.R. 02/2020, art. 4 comma 1 lettera g) cita tra le competenze dei Comuni: “i trattamenti sanitari per gli animali d’affezione vaganti recuperati, compresi gli interventi di pronto soccorso, che non rientrano tra le competenze dei Servizi Veterinari delle AASSLL, da effettuarsi tramite convenzioni con strutture veterinarie”. Ne consegue che il trasporto verso la struttura veterinaria (ambulatorio, clinica) di un cane che necessita di cure mediche ed il suo successivo trasporto verso il canile sanitario/rifugio comunale debba essere svolto dal Comune in quanto da intendersi come proprietario dell’animale in questione.” Tutto quanto premesso, considerato che è stata annunciata la convocazione da parte del comune di Andria di un Tavolo Tecnico cui saranno invitati il Servizio Veterinario della ASL BAT e le Associazioni Animaliste al fine di coordinare le attività di ciascun soggetto chiamato in causa e programmare azioni condivise;
Visto che un Tavolo Tecnico sul Randagismo, presieduto dal Comandante della Polizia Locale e dall’Assessore alla Sicurezza. è già stato istituito ma non si è mai più riunito, nonostante la richiesta di chiarimenti da parte della Prefettura di Barletta Andria Trani cui le Associazioni aderenti al Forum si erano rivolte avendo avuto riscontro ma poi senza altro seguito, con la presente siamo a CHIEDERE un incontro, singolo o collegiale, con i destinatari della presente nota” – sottolineano nella nota gli animalisti andriesi che concludono:

“L’incontro è finalizzato non solo alla presentazione della costituzione del Forum Animalista Andria ma anche per rappresentare le difficoltà registrate nelle azioni di intervento, considerato il lunghissimo lasso di tempo che intercorre dal momento delle segnalazioni da parte dei Volontari a quello del soccorso che, a volte, avviene anche con molte ore di ritardo se non addirittura dopo alcuni giorni, con conseguenze immaginabili e talvolta fatali per gli animali da soccorrere” – concludono dal FAA.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.