Il Papa nomina l’andriese Domenico Basile Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Mons. Domenico Basile presbitero della Diocesi di Andria, finora Vicario Generale della Diocesi. L’annuncio è stato dato a mezzogiorno oggi, venerdì 9 gennaio 2026, dalla sala stampa Vaticana e in contemporanea nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. A dar l’annuncio della nomina, a Andria nella Chiesa del Carmine, è stato il Vescovo di Andria Mons. Luigi Mansi.

Curriculum vitae:

Il Rev. Mons. Domenico BASILE è nato ad Andria (BAT) il 3 giugno 1966. Compie gli studi filosofico-teologici in preparazione al sacerdozio presso il Seminario Diocesano di Andria e successivamente presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI”. Il 14 settembre 1991 è ordinato presbitero per la Diocesi di Andria. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense. Mons. Basile ha ricoperto i seguenti incarichi:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.
  • 1991-1993 Vicario Parrocchiale della Parrocchia San Giuseppe Artigiano in Andria.
  • 1993-2001 Educatore presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese.
  • Dal 1999 Membro del Consiglio Presbiterale diocesano.
  • 2001-2007 Direttore del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile.
  • 2001-2016 Parroco della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria in Andria.
  • 2011-2024 Assistente diocesano del Settore Adulti di Azione Cattolica.
  • Dal 2011 Assistente unitario diocesano di Azione Cattolica.
  • Dal 2016 Direttore della Biblioteca e dell’Archivio diocesani.
  • Dal 2016 Membro del Collegio dei Consultori.
  • 2016-2022 Padre Spirituale presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese.
  • Dal 2019 Direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni Culturali e l’Edilizia di culto.
  • Dal 2021 Vicario Generale della Diocesi di Andria.
  • Dal 2024 Assistente unitario regionale di Azione Cattolica.

Lo riporta la Diocesi di Andria sul suo sito web. (Fonte: www.diocesiandria.org).

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.