Il Presepe della Cattedrale di Andria realizzato con sculture lignee quattrocentesche, una storia secolare – FOTO

Tornano a splendere anche in occasione del Natale 2016, le statue lignee quattrocentesche della Madonna e di San Giuseppe in un nuovo allestimento nella Cattedrale di Andria curato da don Gianni Agresti e don Nicola de Ruvo. L’opera quattrocentesca fu molto apprezzata dal compianto Mons. Lanave, al quale è stato dedicato anche un Evangelario che lo stesso Vescovo fece decorare all’epoca da alcuni artisti andriesi. Dopo accurate analisi sulle sculture lignee, si è giunti ad ipotizzare che l’opera possa essere frutto di un riutilizzo di materiale iconografico della scultura lignea di un Re Magio.

Lo stesso Monsignor Lanave, in una pubblicazione, a proposito dell’opera scultorea, dichiarò quanto segue: “Il gruppo ligneo e dipinto risale al tempo di mons. Angelo Florio, di nobile famiglia andriese, e vescovo di Andria dal 1477 al 1495. Egli conferì alla Cattedrale, rinnovata nelle forme architettoniche, magnificenza di arredi e solennità di liturgia latina”.

Qui sotto alcuni scatti fotografici realizzati dalla nostra redazione:

“Mentre promuoveva nel Cappellone la devozione di san Riccardo,” – proseguiva Lanave – “nella cappella vicina diede marcato risalto al Presepe e alla Natività. Fine e di sapore gotico è la Madonna. È popolare il tipo di San Giuseppe. sanno tutti e due degli Alamanno e di Laurana, che alla fine del XIV secolo erano entrati nella regione come ispiratori e creatori di modelli”. La statua di San Riccardo oggi: 

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.