Il reporter di VideoAndria.com recupera decine di buste abbandonate nella pineta di Andria. Chi e perché inquina il nostro ambiente? Il video

Nonostante i costanti interventi delle associazioni ambientaliste andriesi, ci risiamo: ancora tanti, troppi rifiuti abbandonati nella pineta che affianca la villa comunale di Andria:

a segnalarlo con un filmato diffuso in rete è il reporter di VideoAndria.com che negli ultimi giorni ha provveduto a recuperare un bustone pieno di buste di plastica per testimoniare il grave fenomeno dell’abbandono rifiuti. Le buste sono state raccolte ed opportunamente conferite nei contenitori per il riciclo del materiale plastico. Diversamente dalle buste vendute comunemente nei supermercati (che per Legge devono essere biodegradabili), infatti, quelle filmate nella pineta risultano essere molto piu’ rigide. In parole povere, stiamo parlando di buste utilizzate per il confezionamento di biancheria, spesso utilizzate nel giorno del mercato settimanale. Non ci sono prove certe per accusare nessuno, ma sarebbe opportuno intensificare i controlli durante queste attività ed al contempo continuare a sensibilizzare sia i produttori che i consumatori. L’episodio dimostra ancora una volta l‘eccessivo consumismo e le conseguenze ambientali potenzialmente negative causate dalle cattive abitudini di taluni. Oltre tutto, risulta insensato gettare delle buste che, al momento della riapertura, potrebbero essere riutilizzate se non riciclate negli appositi contenitori. Il video diffuso in rete:

La segnalazione è giunta in redazione attraverso il nostro sistema di segnalazione mobile (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni, immagini e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com).