Le autorità e i volontari stanno intensificando le ricerche di Mariia Buahiova, una diciottenne studentessa ucraina scomparsa da un villaggio turistico sulla litoranea di Carovigno (in provincia di Brindisi). La giovane, che stava concludendo un’esperienza di stage nel settore della ristorazione, è stata vista l’ultima volta venerdì sera, e da allora non si hanno più notizie:
Le operazioni di Ricerca:
Le operazioni di ricerca coinvolgono un ampio schieramento di forze, tra cui Carabinieri, protezione civile, croce rossa e polizia locale, supportati da decine di volontari. Le ricerche si concentrano attualmente nell’area della riserva di Torre Guaceto, una zona caratterizzata da un ambiente più selvaggio e meno sorvegliato, dove le telecamere di sicurezza sono scarse. Le tecnologie utilizzate includono droni a rilevazione termica, telecamere di sorveglianza, oltre a cani molecolari e analisi delle celle telefoniche, oltre a mezzi navali per esplorare le acque circostanti.
La situazione di Mariia:
Iscritta all’università di Bratislava, Mariia era in Italia dal 14 giugno per un tirocinio in management della ristorazione. Nonostante la sua giovane età, la ragazza ha mostrato segni di adattamento alla nuova realtà, comunicando in inglese e nella sua lingua madre, ma non parlando italiano. La sua scomparsa è stata segnalata dalla collega con cui condivideva l’alloggio, che ha dato l’allerta non vedendola rientrare. Le autorità stanno cercando di capire se Mariia possa avere contatti o appoggi al di fuori della struttura in cui alloggiava, ma finora non ci sono state segnalazioni utili da parte dei turisti e dei residenti che affollano le spiagge della zona. Le ricerche continuano incessantemente, anche durante le ore notturne, con l’obiettivo di trovare la giovane il prima possibile. Organizzato anche un vertice in Prefettura a Brindisi per fare il punto della situazione e coordinare ulteriormente le operazioni di ricerca.
Fonti:
- https://www.rainews.it/tgr/puglia/video/2025/07/stagista-ucraina-scomparsa-carovigno-c8106b59-e155-4e76-b647-abbdc768e7a3.html
- www.pugliareporter.com/2025/07/07/in-puglia-si-cerca-una-studentessa-ucraina-e-scomparsa-nel-brindisino/
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.