In visita Ad Andria delegazione di manager etiope per progetti di cooperazione in materia agraria

Organizzata da Confindustria Bari Bat e dall’Ice (Agenzia per il Commercio con l’Estero) una delegazione di manager e amministratori dell’Etiopia ha visitato in questi giorni la Puglia per una presa di contatto diretta con alcune delle realtà simbolo delle produzioni agroalimentari della regione, come Andria per l’olio extravergine di oliva, Corato per la pasta e Valenzano per gli studi avanzati in materia agraria.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Accompagnata dalla dottoressa Letizia Ginevra, Direttore dell’ agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo di Addis Abeba, dal dott. Robel Djerrhian dell’Ufficio ICE di Addis Abeba, da Massimo Salomone, presidente della sezione Turismo di Confindustria e Segretario Generale del Corpo Consolare di Puglia Basilicata e Molise e da Patrizia Del Giudice, presidente di Piccola Industria di Confindustria, la delegazione Etiope, guidata dal Ministro per lo Sviluppo Urbano, Demise Shito Gondere, è stata ricevuta, secondo il programma, dapprima nella sede dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Valenzano di Bari (Ba).

- Prosegue dopo la pubblicità -

Lì sono stati illustrati i progetti di cooperazione per il miglioramento delle condizioni delle donne rurali nei Paesi Terzi ed in particolare il progetto specifico dello IAM per le donne etiopi, progetti destinati appunto allo sviluppo dell’occupazione e formazione femminile nei paesi del Mediterraneo in campo agroindustriale.

Quindi tappa ad Andria, nella sede della Biolevante srl (produzione e commercializzazione di olio extravergine di oliva) dove la delegazione ha visitato l’azienda e conosciuto i processi produttivi, illustrati da Gina Cassetta e poi a Corato, negli stabilimenti del Pastificio Riscossa. Qui a fare gli onori di casa è stata Margherita Mastromauro, amministratore del Pastificio Riscossa, Presidente della sezione Agroindustra di Confindusria Bari Bat e vincitrice del Premio Bellisario 2016.

- Prosegue dopo la pubblicità -

La delegazione etiope,composta, tra gli altri, da general manager, dirigenti dell’Agenzia per la Sicurezza Alimentare di quel, paese, di un fondo per lo sviluppo delle aree rurali, della Banca Nazionale, è stata poi ricevuta ieri anche dal presidente della Regione, Michele Emiliano, accompagnato dall’assessore alla formazione, Sebastiano Leo, presente Patrizia del Giudice, Presidente delle Pari Opportunità della Puglia.

Terminata la visita la delegazione è ripartita per Roma e poi per Addis Abeba.

Nelle foto: la delegazione etiope in visita nella Biolevante di Andria