Siamo ad Andria, città dove la percentuale di raccolta differenziata è sostanzialmente ai massimi livelli storici grazie a quella parte responsabile della cittadinanza che però è costretta a convivere con concittadini a dir poco incivili. Tra essi, oltre a coloro che abbandonano rifiuti per le strade e/o che fanno saltare “botti” ai danni dell’ambiente, vi è anche chi conferisce rifiuti di tutte le tipologie in contenitori adibiti esclusivamente al conferimento di pile esauste. A segnalarlo nei giorni scorsi è stata l’associazione ambientalista 3Place di Andria: «Vi ricordate i contenitori di pile esaurite presenti per la città? A nostra domanda, ci è stato riferito dal Comune che sono stati tolti perché dentro ci buttavano la qualunque. In ogni operazione di svuotamento di quei bidoni veniva trovato di tutto: deiezioni canine, buste, fazzoletti, stagnole, plastiche di ogni tipo…vanificando di fatto lo sforzo per differenziare un rifiuto, come quello delle pile, che segue un percorso di riciclo differente (basta vedere in che condizioni era quello di via Barletta in foto). E quindi effettivamente che senso ha avere bidoni per le pile costantemente pieni oltre che da pile di altri rifiuti? Questa sapete come si chiama?» – rendono noto sui social dall’Associazione ambientalista 3Place di Andria che, attraverso un post pubblicato su Facebook lo scorso 8 gennaio, ha poi aggiunto:
«Essere irrispettosi nel confronto delle future generazioni che vivranno il pianeta. Essere irrispettosi nei confronti dei vostri figli e nipoti. Gli irrispettosi siamo NOI. L’assessore Losappio si sta impegnando con i vari tabaccai di Andria perché ognuno di loro possa avere un contenitore per le pile esaurite al suo interno. Questo post ovviamente è anche informativo: per cui oltre ad informarvi che quei bidoni per la citta non torneranno… Se siete a conoscenza di tabaccai o supermercati che sono dotati di contenitori per le pile scriveteci nei commenti così che possiamo aggiornare la mappatura da noi creata “trash bin mapping“. Grazie a tutti e tutte» – hanno concluso da 3Place.
#andria #ambiente
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.