Jazz “in” Andria con i “Benny Benack Quartet” martedì 24 gennaio presso l’Officina San Domenico

Note calde e sound profondo per questo inverno andriese! Continua la collaborazione tra il Consorzio Opus, Social Service, Officina San Domenico, Borgomurgia e Jazz “in” Andria per far conoscere e diffondere le sonorità, le personalità e la cultura del Jazz in Città.

Martedì 24 gennaio, alle ore 21.30, presso l’Officina San Domenico (via Sant’Angelo dei Meli n. 36 – Centro storico, Andria), suoneranno i “Benny Benack Quartet”, con il cantante e trombettista statunitense Benny Benack, al cui fianco ci saranno il chitarrista molisano Daniele Cordisco, il contrabbassista lucano Giuseppe Venezia e il batterista partenopeo Elio Coppola.

Il quartetto nato a New York comprende composizioni originali di Benack e Cordisco di stampo hard bop e altri brani di importanti autori ai quali Benack ha reso un tributo componendone il testo.

Benny Benack unisce la solidità trombettistica con una calda e avvolgente voce da crooner, capace di spaziare nell’intero repertorio jazzistico. Nel 2014 è stato semifinalista al prestigioso “Thelonious Monk International Competitio” e Wynton Marsalis, in una recente intervista, lo ha indicato tra le nuove promesse del jazz internazionale. Da trombettista ha vinto numerosi premi, tra cui: “Carmine Caruso International Jazz Trumpet Soloist Competition”, “National Trumpet Competition”, “National Trumpet Guild Jazz Competition” ed altri; inoltre, ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti anche per le sue doti canore. Ma la carriera di questa giovane promessa non è fatta solo di premi poiché si sta distinguendo come turnista in alcuni tra gli ensemble più richiesti nella scena musicale newyorchese. Tra queste collaborazioni c’è quella che lo ha portato al suo primo debutto per l’etichetta discografica “Blue Note Records” al fianco della pianista Chihiro Yamanaka. La sua vita è a New York dove si esibisce nei migliori club, tra cui: Blue Note, Iridium, Smoke, Lincoln Center Dizzy’s Club Coca Cola, Small’s, The Bar Next Door, Minton’s Harlem e di recente ha avuto anche l’opportunità di andare in tournee in Giappone, Russia e Ukraina. Per info contattare il numero 338 7212416.