La quarta vasca Pellegrini: ovvero l’Italia che non muore, di Giuseppe Brescia.

Se può esser consentita una nota da ‘filosofia minima’, di quelle piccole idee ( le ‘small ideas’ del sociologo Albert Otto Hirscham, in cui si ritrova un significato più vasto),la medaglia d’oro vinta da Federica Pellegrini ai mondiali di nuoto 2017 di Budapest ne fornisce esempio.

Il tempo conseguito nei 200 stile libero(1’54” 73) non è da record del mondo (1’52″98); ma va giudicato, più che per ‘estensione’, nella ‘intensità’di percorrenza della quarta e ultima vasca (28″82), quando l’atleta ha come ‘sbranato’ l’acqua e le rivali, tra cui l’americana pluricampionessa in distanze più lunghe Katie Ledecki (a 54/100), procedendo dalla quarta alla prima posizione. E’ cioè il ‘tempo’ nella massima sua intensità, di momento culminante (come a volte accade nella vita), ad aver vinto.

L’evento ha qualche cosa di ‘storico’, come il 3 a 2 di Omar Sivori segnato da terra con la punta del piede sinistro alla Fiorentina nel 1962; o la vittoria in rimonta di Pietro Mennea dopo la curva nei duecento metri piani ai campionati europei di Mosca; il “4 a 3” di Italia-Germania, anche oggetto di narrazione filmica; il “Brasile e Argentina, tremate!” ai mondiali di Spagna del 1982, nel commento sul “Giorno” di Gianni Brera; la tenacia di Yuri Chechi che continua a vincere alle parallele, pur dopo i subìti infortuni. Il recente successo della nuotatrice azzurra vuol essere un simbolo della ‘Italia che non muore’. Vien pur qui in Puglia, Federica, a visitarne la provincia pensante, come la città di Pietro Mennea, Castel del Monte ‘sonetto di pietra’ o Trani bianca sull’azzurro mare.

Giuseppe Brescia – Società di Storia Patria

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.