La Sacra Spina di Andria in un videogame realizzato dall’ITIS “Jannuzzi”

A partire dal 09 giugno e sino al 15 giugno c’è la possibilità per tutti i cittadini di sostenere il progetto “INFORMATICA X GIOCO = FANTASIA + REGOLE” cliccando un like alla pagina Instagram sul post (The Sacred Theft) di seguito riportata: https://www.instagram.com/p/CelgOFJsm4K/?igshid=YmMyMTA2M2Y. Si tratta di un videogioco realizzato dagli studenti dell’Itis Jannuzzi relativo al furto della Sacra Spina custodita nella Cattedrale di Andria:

Il progetto è stato promosso dall’Università di Camerino nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche e in collaborazione con Italian Video Game Program (IVIPRO) che ha bandito il contest “INFORMATICA X GIOCO = FANTASIA + REGOLE” per la realizzazione di un videogioco con la finalità di valorizzare le capacità progettuali e realizzative di studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il contest era riservato a gruppi composti da almeno 2 fino a 6, tra studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. I gruppi dovevano essere composti da rappresentanti di entrambi i sessi. La realizzazione di un videogioco richiede fantasia, ma anche rigore e capacità sia tecniche sia di governare la complessità di organizzazione. Il gruppo Umassm della classe III B dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazione dell’ITIS “Sen. O. Jannuzzi” di Andria, seguito dalla prof.ssa Crapolicchio Lucia, dopo una prima fase di formazione, offerta dall’università sul game design e sulla piattaforma di sviluppo Gamefroot, durante la quale è stato dato particolare risalto all’uso del videogioco, come mezzo di divulgazione di contenuti storcici.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Al fine di valorizzare il nostro territorio il gruppo di studenti dell’Itis ha scelto di concentrarsi sulle peculiarità di Andria, città dell’olio: la Sacra Spina; il Castel del Monte, il leggendario tunnel sotterraneo, che da Andria condurrebbe a Castel del Monte e gli ulivi. Unendo fantasia e realtà, gli alunni hanno lavorato per circa 4 mesi realizzando un videogioco sul furto della Sacra Spina (da qui il titolo, “The Sacred Theft”) e sul conseguente intervento da parte di un cittadino andriese sul suo ritrovamento.

Su 83 videogiochi presentati da 20 scuole provenienti da 12 regioni differenti, “The Sacred Theft” si è aggiudicato un prestigiosissimo 2° posto (peraltro seconda a una V classe), con un premio di 500 € (con la seguente mensione: “The Sacred Theft è risultato particolarmente originale rispetto alla storia raccontata, alle meccaniche di gioco, alle componenti grafiche. La storia presentata ha valorizzato componenti territoriali e la documentazione fornita è stata valutata in modo eccellente dalla giuria. Buona complessità e correttezza di gioco”). “Il lusinghiero riconoscimento ricevuto per il videogame “The Sacred Theft” è – afferma il dirigente scolastico dell’Itis Jannuzzi, prof. Giuseppe Monopoli – motivo di grande soddisfazione per tutti noi.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Risultato di un importante lavoro di squadra, in cui la classe diventa team, i docenti sono facilitatori dell’apprendimento, e cultura, storia, arte, tecnica e tecnologia non sono campi separati del sapere, ma tessere interagenti di un unico mosaico. Non posso che complimentarmi con docenti e alunni della terza B Informatica, che hanno dimostrato nei fatti quella che è la prospettiva educativa e formativa della nostra scuola: i nostri studenti non apprendono solo abilità tecniche e tecnologiche di alto livello, ma acquisiscono anche strumenti intellettuali e culturali che consentono loro di leggere e interpretare la realtà”. “Bellissima iniziativa e fantastico quello avuto dall’ITIS “Januzzi” della nostra città – commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Dora Conversano. “The Sacred Theft” è un bellissimo lavoro/percorso informatico, lucido, culturale, artistico e soprattutto concretamente EMOZIONANTE realizzato dagli alunni, guidati dai loro docenti, partecipando al Contest nazionale raggiungendo ottimi risultati classificandosi tra i primi dieci. Grazie mille al preside, ai docenti e ai ragazzi davvero CREATIVI e ottimamente PROPOSITIVI”. Link video:

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Informatica @ UNICAM (@unicamente_informatica)

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.