L’andriese che in 40 anni ha piantato 100 alberi senza spendere soldi. “Ecco come ho fatto” – video

Ha piantato querce, ulivi e altre specie – rigorosamente autoctone – di alberi senza spendere soldi e senza coinvolgere istituzioni o grandi gruppi. E’ l’impresa, anzi, lo stile di vita di Nicola Montepulciano. Il ricercatore ed ecologista autodidatta andriese – un tempo anche Presidente della locale sezione del WWF – ha coinvolto la sua vita e quella dei propri cari abbinandola alla nascita di decine di alberi introdotti nel territorio di Andria. Ad esempio, due querce furono piantate da lui nel corso degli anni ’80, periodo in cui nacquero le sue figlie. Lo stesso è stato fatto nel periodo della nascita dei nipoti. Un modo simbolico, ma in realtà anche concreto, di donare nuova vita in maniera universale. Nel corso di un reportage, che riportiamo qui sotto, Montepulciano ci ha spiegato come sia riuscito a piantare nuovi alberi partendo dalle ghiande e dagli altri frutti raccolti nel territorio. In questa maniera, egli ha semplicemente replicato ciò che solitamente fanno uccelli ed altri animali, ovvero distribuire i semi della flora autoctona nell’Alta Murgia. Sua anche l’iniziativa volta alla conservazione di specie storiche ma oramai in via di estinzione, come un altro albero tipicamente murgiano un tempo comunemente noto con il nome di “Masalegna“. Le azioni costanti nel tempo di persone come Montepulciano ci insegnano che non è necessario attendere interventi speciali di istituzioni od organizzazioni, basta cambiare le proprie abitudini rendendole costruttive e responsabili. Video:

Ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile inviare segnalazioni, immagini per la pubblicazione, mentre, per seguire tutte le news in tempo reale, vi consigliamo di cliccare “MI PIACE” sulla Pagina facebook.com/VideoAndriaWebtv oppure iscriversi a, gruppo Whatsapp cliccando qui, oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui o in alternativa scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com).

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.