“Legability”, dall’Officina San Domenico al Liceo Scientifico: Andria dice no alla Mafia – VIDEO

Si è svolta come previsto dal 22 al 23 maggio presso l’Officina San Domenico di Andria e il Liceo Scientifico “Nuzzi”  la serie di incontri” Legability” promossi dal Forum città di Giovani Puglia in occasione della “Giornata della legalità”, iniziativa nazionale contro la mafia celebrata in concomitanza con il 25° Anniversario dalla strage di Capaci, in cui perse la vita il magistrato Giovanni Falcone.

Il programma di quest’anno ha visto il monologo “Palmina – Amara terra mia” di Giovanni Gentile con barbara Grilli, un confronto tra Antonio Damato (arbitro AIA-FIGC) e Giuseppe Simone (Caporedattore Sky Sport Italia) etica e rispetto delle regole nel mondo del calcio, nonché gli interventi di Aldo Losito (La Gazzetta del Mezzogiorno) e Ruggiero Mennea (Fondazione “Pietro Mennea”) sullo sport come veicolo del cambiamento morale e sociale di un Paese.  Tra le iniziative, anche quella svoltosi presso il Liceo Scientifico “Nuzzi” di Andria, con l’evento “Io gioco pulito”, promosso dall’ASD Victor Andria e dal Forum Giovani Puglia. Il video di un servizio televisivo locale (Fonte: Canale Youtube di Tele Sveva):

Promuovono e patrocinano l’iniziativa la Città di Andria – Assessorato alla Pubblica Istruzione, Anci Giovani Puglia, Forum Giovani Puglia, Forum Città di Giovani Andria, Rete Attiva, Le Amiche per le Amiche, Fare Ambiente Andria-Barletta-Trani, Trekking Puglia, ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane Andria, Laboratorio Urbano Officina San Domenico, ASD Victor Andria, Parrocchia San Riccardo, Scuola di Primo Grado “N. Vaccina” – Scuola polo per la formazione ambito 8 (Andria Trani Bisceglie), Gruppo Sportivo della Polizia Municipale di Andria, Lion Group.

Andrea Barchetta, Presidente del Forum Giovani Puglia e ideatore dell’iniziativa, Legability: “è un progetto, che ancora una volta pone al centro la legalità non semplicemente come conformità alla legge, ma come stile del vivere civile e democratico. L’estensione del significato del termine “legalità” è probabilmente il primo passo da compiere per una vera educazione ad essa. La ricchezza del suo significato è infatti alla base dei temi e degli argomenti connessi a questa edizione”. VIDEO (Fonte: Canale Youtube di Tele Dehon):