Legge pugliese per ridurre gli sprechi alimentari, Mennea (Pd): “Finalmente portiamo in aula la legge”

“Il parere favorevole alla proposta di legge sul recupero delle eccedenze alimentari espresso oggi, nella seduta congiunta delle commissioni terza e quarta, è una tappa importante nell’iter legislativo perché ci consente di andare subito in aula. Ringrazio i colleghi per aver condiviso lo spirito della legge, che va a rafforzare le politiche di lotta alla povertà già attive nella nostra regione”. Lo ha detto Ruggiero Mennea, consigliere regionale Pd e componente della quarta commissione, oggi dopo il voto della pdl su “Recupero e riutilizzo di eccedenze alimentari” (della quale è primo firmatario) in seduta congiunta delle commissioni Sanità e Sviluppo economico.
La ‘legge Mennea’ propone, in sette articoli, forme di intervento per valorizzare l’attività di solidarietà e beneficenza svolta dai soggetti coinvolti, attraverso la raccolta e la redistribuzione dei generi alimentari non idonei alla commercializzazione ma commestibili; dei pasti non serviti dagli esercizi di ristorazione autorizzati; delle eccedenze della giornata e anche dei prodotti agricoli non raccolti, che altrimenti verrebbero destinati alla distruzione. Le eccedenze alimentari e agroalimentari possono, così, essere destinate gratuitamente alle fasce fragili della società, ormai sempre più ampie, attraverso l’attività di raccolta di onlus, cooperative, organizzazioni ed associazioni caritative e di beneficenza.
Non secondario sarà il ruolo del mondo agricolo accanto a quello della grande distribuzione. “Quello agricolo – ha detto Mennea – è un comparto importante della nostra economia. E tanti imprenditori agricoltori possono essere di grande supporto per questo sistema virtuoso previsto dalla legge, che trasferisce le eccedenze da chi le produce a chi ne ha bisogno. Si tratta – ha concluso – di un gesto semplice che ha una forte valenza sociale, culturale, ambientale e umana”.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.