Lotta al tumore con trattamenti personalizzati: presentazione del Myriapod al Bonomo di Andria

Nella Asl Bt, unica realtà della Regione Puglia, da dicembre è attivo presso l’unità operativa di Anatomia Patologica diretta dal dottor Cosimo Damiano Inchingolo, il Myriapod, un sistema di analisi capace di fornire informazioni di dettaglio per personalizzare il trattamento chemioterapico. E’ la nuova frontiera della terapia oncologica. Si chiama trattamento personalizzato e rappresenta il futuro della lotta contro i tumori.

La presentazione del Myriapod si terrà domani 27 gennaio alle ore 9 nella sala riunioni dell’ospedale Bonomo di Andria. Subito dopo ci sarà un incontro con oncologi e anatomopatologi durante il quale saranno illustrate tutte le potenzialità della nuova apparecchiatura.

Con un unico esame del DNA del paziente, permette di individuare tutti gli SNP che potrebbero alterare la risposta ai farmaci utilizzati nel trattamento di una specifica patologia neoplastica. In questo modo l’oncologo, grazie alla sua fondamentale esperienza clinica, potrà meglio selezionare il trattamento chemioterapico, biologico e radioterapico più efficace e meno tossico per ogni singolo paziente.Inoltre con questo nuovo sistema sarà possibile analizzare decine di mutazioni in una singola seduta. Permette di passare dal DNA del paziente alla scelta dei farmaci su misura in meno di un giorno.