«4749 voti per il chiostro affrescato del convento di Santa Maria Vetere. Valgono il 115 posto nella classifica generale del concorso nazionale iluoghidelcuore del FAI.
Grazie a tutti quei cittadini che hanno avvertito l’ importanza e la necessità di salvare l’ ultimo chiostro affrescato della nostra Città. Rischiamo di perdere questo patrimonio unico se non si interviene in tempi rapidi. Ora c’è la possibilità di partecipare all’assegnazione di un contributo se ci fosse, e c’è, un progetto valido. Continuiamo la nostra purtroppo decennale battaglia». – ha reso noto nei giorni scorsi su Facebook la sezione andriese di Italia Nostra:
Il chiostro di Santa Maria Vetere -lo ricordiamo nuovamente – è adiacente alla chiesa che porta lo stesso nome cui esistenza risulta documentata già nel 1398, lo ricordiamo, cela una storia affascinante:
nel 1419, tra le sue mura, trovò la sua ultima dimora Antonia Brunfort, consorte di Guglielmo Del Balzo. Sebbene la data esatta della costruzione del chiostro rimanga un mistero, è certo che ospitava un fiorente convento francescano, uno dei più importanti della provincia di San Nicola. Qui risiedeva il Ministro provinciale e vi era una scuola di teologia. Un’iscrizione datata 1567, presente sul chiostro, potrebbe indicare un restauro piuttosto che la data di costruzione originale. Le pareti del chiostro sono adornate da affreschi che narrano la vita di San Francesco e ritraggono santi francescani, realizzati da artisti appartenenti all’ordine stesso. Purtroppo, il passare del tempo e la mancanza di interventi adeguati alla preservazione del patrimonio culturale ed architettonico stanno minacciando questo prezioso tesoro artistico, unico nel suo genere ad Andria, rischiando di farlo scomparire per sempre.
#andria #santamariavetere #chiostro
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.