C’è il rischio di fare molta confusione tra gli utenti del web riguardo le previsioni meteorologiche per il mese di marzo del 2025 che potrebbe cominciare con una nuova perturbazione:
Meteo Puglia, a marzo 2025 torneranno il freddo o il primo caldo pre-estivo? Video-previsioni:
Il condizionale è dobbligo poiché è ancora troppo presto perché, sebbene gli esperti delle principali agenzie di monitoraggio meteorologico confermano l’emissione di un nuovo vortice polare di origine artica, non è ancora chiaro se questo potrebbe causare una vera e propria ondata di freddo. Almeno per il momento, si tratta di ipotesi basate sulle prime informazioni verificate che parlano di potenziale maltempo e abbassamento delle temperature per la prima parte del mese. Al contempo, non sarebbe da escludere un significativo aumento delle temperature – forse anche oltre la media stagionale – che potrebbe persino portare la parte finale di marzo da un tipico contesto primaverile ad un vero e proprio pre-assaggio dell’estate. Tuttavia, come puntualizzato all’inizio di questo post, buona parte delle previsioni per marzo 2025 è basata su informazioni limitate, a loro volta basate su fenomeni meteorologici in continua evoluzione. Per il momento, dunque, ciò che appare certo è un mutamento delle condizioni meteorologiche tra la fine di febbraio 2025 e l’inizio di marzo 2025. Non ci sono conferme nè per un precoce “scoppio dell’estate” e neppure per “paesaggi imbiancati dalla neve“, dunque. Anche quella dell’aumento di temperature sino a 35° entro il mese di aprile è da considerarsi un’ipotesi. Certo, in un periodo caratterizzato dallo storico aumento delle temperature globali a causa dei cambiamenti climatici, tutto ciò potrebbe risultare plausibile. Ma la differenza tra previsioni meteo e clima è proprio questa: il meteo riguarda il monitoraggio delle condizioni atmosferiche a breve termine, osservate in un periodo che va da poche ore a pochi giorni. Interessa le temperature, le precipitazioni, il vento e gli annuvolamenti. Il clima, invece, descrive le condizioni a lungo termine, da decenni a migliaia di anni. Le previsioni meteo, da Bari a Lecce, vanno sempre e solo verificate attraverso la consultazione di agenzie qualificate, evitando invece fonti non attendibili. saranno senz’altro Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla tematica anche su Facebook cliccando “mi piace” alla pagina “METEO e terremoti Puglia Basilicata – video e foto in tempo reale” (cliccando qui). A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video-approfondimenti diffusi sul web:
Vortice in arrivo sull’Italia, piogge e venti in intensificazione – link video:
METEO – marzo inizia con un possibile fronte freddo e calo termico in Italia:
METEO a lungo termine i regimi di circolazione fino al 10 marzo – link video:
Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla tematica anche su Facebook cliccando “mi piace” alla pagina “METEO e terremoti Puglia Basilicata – video e foto in tempo reale” (cliccando qui).
#meteo #puglia #meteopuglia #bari #lecce #foggia #brindisi
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.