Meteo Puglia, dopo il caldo afoso tornano temporali e calo delle temperature – video previsioni

Dopo una lunga parentesi di caldo afoso privo di precipitazioni piovose, le previsioni aggiornate per la Puglia indicano un aumento della probabilità di temporali e piogge a partire dalle ultime ore di questa settimana:

Meteo Puglia, dopo il caldo afoso possibile ritorno di temporali e piogge con calo delle temperature. Ecco da quando:

Stando a quanto si apprende, infatti, possibili rovesci anche intensi e accompagnati da forti raffiche di vento potrebbero già verificarsi verso la serata di domenica 21 luglio per poi proseguire nella settimana successiva in alcune zone della Puglia, con possibile calo (seppur lieve) delle temperature massime. Tuttavia, è importante precisare che si tratta di una previsione e che l’evoluzione effettiva del tempo potrebbe differire. E’ anche probabile che il previsto annuvolamento non porti precipitazioni. Per questo motivo, è consigliabile consultare gli aggiornamenti meteo più recenti prima di pianificare qualsiasi attività all’aperto. A far discutere, sono i potenziali temporali che, qualora dovessero manifestarsi con temperature al di sopra dei 30°, potrebbero provocare fenomeni meteorologici estremi, come le grandinate:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Possibili temporali in Puglia, perché il rischio di grandinate non sarebbe da escludere:

Maggiore è la temperatura al suolo, maggiore è la quantità di vapore acqueo che può salire all’interno del temporale. Di conseguenza, si creano condizioni più favorevoli alla formazione di grandi quantità di ghiaccio, che possono poi cadere al suolo sotto forma di forti grandinate. Oltre alle alte temperature, altri fattori che possono favorire la formazione di forti grandinate sono:

  • Elevata umidità: l’aria umida contiene più vapore acqueo, che può alimentare la crescita dei chicchi di grandine.
  • Instabilità atmosferica: un’atmosfera instabile, con forti correnti ascensionali e discendenti, favorisce la formazione di temporali intensi con maggiore potenziale di grandine.
  • Presenza di una goccia fredda in quota: una goccia fredda in quota può accelerare il processo di congelamento delle gocce d’acqua e la formazione di chicchi di grandine più grandi.

L’inizio dell’instabilità meteorologica è confermata anche da alcuni esperti meteorologi. A tal proposito, riportiamo qui sotto i link ad alcuni video-approfondimenti diffusi sul web:

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Riguardo il blog di PugliaReporter.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/pugliareporter< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/puglia_reporter< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su Facebook.com/PugliaReporter e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/pugliareporter<.  Sempre attraverso Telegram è inoltre possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui.

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.