Meteo Puglia, giovedì 16 ottobre scatta l’allerta “gialla” ed “arancione” per rischio idrogeologico, ecco le zone più a rischio

Nel corso delle ultime ore, una nuova allerta meteo per la Puglia è stata diramata dalla Protezione Civile regionale. Questo bollettino, in vigore dalla mezzanotte di giovedì 16 ottobre 2025 e per le 20 ore successive, prevede diverse criticità a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Le autorità hanno classificato la situazione con un’allerta di livello “giallo” per diverse zone, tra cui:

Dettagli dell’allerta:

  • Gargano e Tremiti
  • Tavoliere e Bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle
  • Puglia Centrale Bradanica
  • Basso Ofanto
  • Sub-Appennino Dauno e Basso Fortore

In queste aree, si prevede un rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali. Al contempo, l’allerta assume un livello “arancione” per le seguenti zone:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.
  • Puglia Centrale Adriatica
  • Salento
  • Bacini del Lato e del Lenne

Queste aree saranno maggiormente colpite da fenomeni meteorologici intensi. Secondo le proiezioni, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, con un carattere prevalentemente temporalesco, specialmente nelle aree meridionali della regione. I quantitativi cumulati di pioggia saranno generalmente moderati, ma con possibilità di punte elevate in alcuni casi. Inoltre, si attende la presenza di rovesci, localmente intensi, che potrebbero accompagnarsi a:

  • Forti raffiche di vento
  • Attività elettrica frequente
  • Possibili grandinate

Queste condizioni richiedono particolare attenzione da parte della popolazione e delle autorità locali, in quanto possono causare disagi e pericoli. Si invita la comunità a prestare la massima attenzione alle comunicazioni ufficiali e a mantenere comportamenti prudenziali. È consigliabile evitare spostamenti non necessari durante le ore di maltempo intenso e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità competenti. In caso di eventi estremi, l’intervento tempestivo dei servizi di emergenza potrà essere necessario per garantire la sicurezza di tutti. Grazie alla cooperazione della popolazione e delle istituzioni, si potranno affrontare al meglio le sfide presentate da questo avverso stato del tempo. Ricordiamo che è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla tematica anche su Facebook cliccando “mi piace” alla pagina “METEO e terremoti Puglia Basilicata – video e foto in tempo reale” (cliccando qui).

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

Fonte: https://protezionecivile.regione.puglia.it/documents/3171874/9753366/20251015_0000_MessaggioAllerta_2.pdf/

#meteo #meteopuglia #puglia #pioggia #beltempo #meteobari #meteoandria #meteobarletta #meteotrani #meteofoggia #meteobrindisi #meteotaranto #meteolecce #bari #andria #barletta #trani #foggia #lecce #taranto #brindisi #salento #murgia #altamurgia #gargano #capitanata #provinciabat #provinciadibari #provinciadifoggia #provinciadilecce #provinciaditaranto #caldo #freddo #temporale #temporali #vento #mare #terra #ghiaccio #grandine #grandinate #previsioni #previsionimeteo #previsionimeteorologiche #tavolieredellepuglie #weekend #sabato #domenica

 

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.