Meteo Puglia, polveri in arrivo: effetto sui polmoni simile agli inquinanti

La cosiddetta “Sabbia del Sahara” (in realtà fossili di microalghe provenienti da un’altra zona dell’Africa, come riportato in un approfondimento sul sito web GloboChannel.com) con 80 milioni di tonnellate di polveri che andranno ad aggiungersi ad aggiungersi ai valori di Pts, Pm2.5 e Pm10 già presenti in atmosfera, con potenziali effetti negativi sulla salute dell’apparato respiratorio. A questo si aggiungerà anche un brusco aumento delle temperature:

Stando a quanto si apprende, il fenomeno è previsto da oggi (giovedì 20 giugno) e per le prossime ore quando l’ondata di “sabbia” interesserà buona parte dell’Italia, Puglia compresa. Nella nostra regione, inoltre, le temperature saliranno sino a raggiungere anche i 38-40° gradi in alcune zone: quelle più a rischio sarebbero le province di Foggia e Barletta-Andria-Trani. Il fenomeno si ridurrà gradualmente verso il fine settimana, quando è prevista una riduzione delle temperature. L’arrivo di aria calda – ricordano dalla Protezione Civile Puglia – determinerà un incremento termico nella nostra Regione nei giorni 19-20-21 giugno 2024, con temperature massime previste comprese tra 34-38 °C. Il Ministero della Salute ha emesso il livello 2 per le giornate del 20 e 21 giugno 2024. Si invita la popolazione a seguire i consigli generali dettati dal Ministero della Salute:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.
  • Evita di esporti al caldo e al sole diretto nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00);
  • Evita le zone particolarmente affollate, in particolare per i bambini molti piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti.
  • Evita l’attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi della giornata.
  • Trascorri alcune ore in un luogo pubblico climatizzato, in particolare nelle ore più calde della giornata.
  • Indossa indumenti chiari, leggeri, in fibre naturali (es. cotone, lino), riparati la testa con un cappello leggero di colore chiaro e usa occhiali da sole.
  • Proteggi la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo.
  • Bevi liquidi, moderando l’assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè. Evita, inoltre, bevande troppo fredde e bevande alcoliche.
  • Se l’auto non è climatizzata evita di metterti in viaggio nelle ore più calde della giornata (ore 11-18). Non dimenticare di portare con te sufficienti scorte di acqua in caso di code o file impreviste
  • Non lasciare persone non autosufficienti, bambini e anziani, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole
  • Assicurati che le persone malate o costrette a letto non siano troppo coperte.
  • In presenza di sintomi dei disturbi legati al caldo contatta un medico

#inquinanti #polvere #meteo #puglia #barletta #andria #trani #gradi #previsioni #foggia #polveredelsahara #pm10 #pm2 #pts #particolato

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.