“Le minacce social subite da Roberto Gualtieri si qualificano da sole per la loro bassezza.
Il Sindaco di Roma è un politico di estrema serietà, una persona integerrima che orienta la sua azione sempre al bene comune, che è di tutti e per tutti. Non saranno certo le intimidazioni a rallentare la sua importante azione. Tuttavia, quello della continua esposizione mediatica — e non solo — di un primo cittadino, bersaglio di ogni sorta di attacco da parte della gente, è un tema delicato che merita approfondimento e interventi concreti. I sindaci rappresentano il front office della collettività e si fanno carico delle necessità di ogni singolo cittadino. Per questo devono essere maggiormente tutelati nell’esercizio del loro ruolo. Viviamo un periodo storico complesso, in cui la solitudine delle istituzioni locali è sempre più evidente. I sindaci, spesso lasciati senza strumenti adeguati e con crescenti responsabilità, sono il punto di riferimento più diretto dei cittadini, ma anche i bersagli più esposti a frustrazioni, tensioni e rabbia sociale. Aumentano gli episodi di aggressione, verbale e fisica, e cresce la difficoltà di mantenere un dialogo sereno e costruttivo con le comunità.
È necessario che la politica e le istituzioni nel loro insieme si facciano carico di questa fragilità, garantendo più sostegno, sicurezza e riconoscimento al ruolo dei sindaci, veri presidi di democrazia nei territori. Ho conosciuto Roberto Gualtieri nel suo ruolo da ministro, poi da sindaco e ora da presidente di Ali, avendo anche l’onore di essergli accanto come vicepresidente. Politico di raffinata qualità e competenza variegata, è una risorsa inesauribile di esperienza, con grande capacità di ascolto e propensione al confronto. Ali Puglia porge un abbraccio di solidarietà e rinnovata forza al Sindaco di Roma Capitale, all’uomo e all’amico Roberto Gualtieri. L’attacco da lui subito è un attacco alla democrazia e a ciascuna figura istituzionale.” Così la Presidente di Ali Puglia, Giovanna Bruno, sindaca di Andria e vicepresidente nazionale Ali.
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.