Montaruli, l’andriese che sta inviando diffide ai comuni della Basilicata arancione “i mercati vanno riaperti immediatamente”

“Nonostante le interlocuzioni e le sollecitazioni ad oggi nei comuni cui la presente è indirizzata persistono nel mantenere chiusa l’attività mercatale pur essendo, quel territorio, ricompreso nella cosiddetta Zona Arancione nella quale è classificata l’intera Regione Basilicata – comincia così la lettera inviata ad alcuni comuni lucani ed al Prefetto di Potenza. Autore del documento firmato è il sindacalista andriese Savino Montaruli, Presidente di UniPuglia e coordinatore di Casambulanti Italia. Nella lettera di diffida, Montaruli tiene conto di quanto sotto riportato:

“Le vigenti disposizioni legislative, relativamente ai mercati, per le Zone Arancioni non hanno mai previsto la possibilità di sospendere i mercati tout court … prevedendo esclusivamente la chiusura nelle giornate festive e prefestive degli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati”. A quest’ultimo riguardo – prosegue la nota dei Prefetti – va chiarito che il riferimento alla chiusura dei mercati opera esclusivamente per i cosiddetti mercati coperti e non per quelli all’aperto; – la Prefettura di Potenza, cui la presente viene altresì inviata e trasmessa, interpellata dal comune di Lavello ha sollevato perplessità sui contenuti limitanti delle ordinanze sindacali che si manifestano come incoerenti rispetto alle norme che si applicano in materia di attività commerciali e mercati nei territori considerati “Zona Arancione”; – che Prefetture, proprio a tal proposito, anche su sollecitazione delle scriventi Associazioni di Rappresentanza, hanno emanato una nota di chiarimento nella quale è espressamente indicato che: “in assenza di una previsione normativa di divieto per le attività in questione si invitano i sindaci che, ai sensi dell’art. 50 del TUEL, hanno vietato lo svolgimento delle stesse, per carenze delle suddette condizioni, ad attivare il necessario confronto con le associazioni rappresentative del settore per il superamento delle criticità e la corretta regolamentazione dei mercati, per consentirne la loro riattivazione”. Tutto quanto premesso, con la presente DIFFIDIAMO i Sindaci dei comuni di Rionero in Vulture, Genzano di Lucania, Baragiano e tutti coloro i quali, tramite l’intervento che con la presente formalmente richiediamo a S.E. il Prefetto di Potenza, abbiano (man)tenuto i mercati periodici ad oggi ancora sospesi, in violazione alle disposizioni di cui alle vigenti norme in materia di territori e Regioni in Zona Arancione, ALLA RIAPERTURA IMMEDIATA dei suddetti, manifestandoci disponibili a qualunque forma di confronto e di collaborazione, che abbiamo sempre garantito” – ha concluso Montaruli.

 

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.