Montepulciano: “ad Andria vanno vietati i botti di qualsiasi tipo, fermiamo questa barbara usanza”

Un altro anno sta per terminare e come accade da tempo, VideoAndria.com offre ampio spazio per sensibilizzare la popolazione circa i danni che i cosiddetti “botti” (siano essi petardi o fuochi pirotecnici) causano alla salute, all’ambiente, agli animali e alla sicurezza dei cittadini (oltre che al portafogli!). Fortunatamente, al nostro fianco (e anche molto tempo prima della nascita del nostro sito web!) è sempre stato presente il nostro concittadino ecologista Nicola Montepulciano il quale, anche al termine del 2023, ha voluto nuovamente ribadire le motivazioni che dovrebbero spingere tutti ad evitare l’uso di questi ordigni pericolosi:

“Anche un partito è intervenuto a proposito della lotta contro i botti di Capodanno. E’ da augurarsi che sia per vero rispetto della Natura e non per altri fini, chissà. Meglio così, almeno sappiamo che non siamo più solo noi ambientalisti i “fissati” contro i botti, che la platea dei contrari sta crescendo. Gli altri partiti se ne strafregano. Speriamo si faccia sentire sempre, non solo in questa circostanza e anche nei prossimi anni, perché la lotta non è vinta, salvo, per fortuna, nelle feste patronali. L’anno scorso, così come quest’anno, durante il periodo delle festività natalizie si sentirono pochissimi botti rispetto agli anni precedenti e cominciavamo a pensare di aver vinto, se non la guerra, almeno la battaglia. Ma arrivata la mezzanotte di Capodanno si spararono botti più che mai, sembrava la guerra” – ricorda Montepulciano che ha quindi aggiunto:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

“A noi ambientalisti, sentitici alla spicciolata nei giorni successivi, non rimaneva che scoraggiamento, delusione. Ma come, nonostante tutti ormai siano a conoscenza del forte disastro ambientale planetario, si continua a inquinare a più non posso?! Possibile che le autorità Comunali non intervengano per impedire questa barbara usanza e non solo la notte di Capodanno? Ma un amico giurista ci spiegò come stavano le cose. Nel 2020 il Comune di Milano emanò un’ordinanza che proibiva botti e fuochi d’artificio a Capodanno; ma fu impugnata dinanzi al TAR che la ritenne illegittima. I giudici regionali evidenziarono come della questione debba occuparsi lo Stato e non il singolo Comune. E’ inutile precisare che a noi ambientalisti questa decisione non ci sta bene. Allora rivolgiamo un appello alla nostra Sindaca per impedire la vendita dei botti in prossimità del Capodanno con le bancarelle all’aperto. I motivi possono essere: 1) vietare l’occupazione di suolo pubblico alle bancarelle che vendono botti. 2) la vendita all’aperto è una forma di pubblicità, ma anche uno stimolo all’acquisto a chi si trova a passare per caso ( beh’ giacché mi trovo compro qualche botto). 3) La vendita deve avvenire all’interno del negozio, che sicuramente sarà molto fastidioso, ingombrante e pericoloso. 4) E’ possibilissimo da parte del Comune effettuare una valida vigilanza visto che la Polizia Locale dispone di molti automezzi” – ha concluso il nostro concittadino ecologista. Il nostro augurio, come sempre, è che questa proposta possa essere accompagnata, almeno gradualmente, da una concreta forma di sensibilizzazione e consapevolezza (e quindi, anche il senso di responsabilità) dei nostri concittadini.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.