Montepulciano: “tragedia foibe conseguenza dell’invasione fascista, ricordare la Storia a metà non fa Giustizia”

Oggi 10 Febbraio è la Giornata del Ricordo: si commemorano le vittime delle Foibe e degli esuli di Dalmazia, Istria e Fiume, e tutto questo è giusto. Ma perchè nessuno accenna alle cause di questa immane tragedia? La causa fu l’invasione dell’allora Jugoslavia da parte dell’Italia fascista, senza colpo ferire. Perchè questa guerra? che bisogno c’era?“ – ricorda il ricercatore indipendente andriese Nicola Montepulciano che ha poi aggiunto:

“Tutto questo comportò per quel popolo sofferenze inaudite: deportazioni nei campi di concentramento fascisti, uccisioni gratuite, neonati abbandonati a se stessi e lasciati morire, stupri, malati lasciati morire con abiti intrisi del denso prodotto della dissenteria, ma c’è di peggio che è meglio non descrivere, tanto è tutto descritto nei libri di storia. Nel 2020 scrissi un mio intervento a proposito di quella tristissima vicenda:

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

Un andriese ricorda la Storia: Foibe e campi di concentramento, sono tutti crimini e tutti i morti vanno ricordati. La pace è la regina della vita“. Nessuno ebbe a controbattere, allora concludo: se è giusto e doveroso commemorare le vittime delle Foibe è doverosissimo commemorare anche le vittime slave della barbarie fascista che portò al tragico risultato delle Foibe, altrimenti non c’è giustizia – ha concluso Montepulciano.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/andriabarlettatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando “mi piace” su >Facebook.com/VideoAndriaWebtv< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

#andria #andriesi #casteldelmonte #puglia #altamurgia #murgia #diretta #facebook #twitter #youtube #live #magazine #blog #andrianews #andrianotizie #bat #barletta #trani #barlettanadriatrani #network #cultura #cronaca #politica #minervino #corato #google #googlemaps #meteo #email #web #andriaweb #comunediandria #amministrazione #aggiornamenti #viabilità #denuncia #lavoro #residenti #quartiere #sanvalentino #piazzacatuma #oliodiandria – Andria notizie in diretta live in tempo reale dalla città. Una #città #Viva con #eventi #associazioni #sport #movida #giovani #ricca di #emozioni

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.