Murgia: VIDEO girato dentro l’ex base USA con bombe atomiche “per la terza guerra mondiale…” – il filmato in esclusiva su VideoAndria.com

Vi fu un tempo in cui la Guerra Fredda era combattuta anche sull’Alta Murgia: come riportato già nel mese di ottobre del 2021 dal blog di VideoAndria.com, infatti, negli anni ’60 era attiva una base operativa degli Stati Uniti d’America anche nella sesta provincia pugliese:

così come ad Altamura e Gioia del Colle, a pochi chilometri da Andria e in territorio di Spinazzola, vi era una base con 3 missili a medio raggio ‘Jupiter’ – solo alcuni dei 30 totali distribuiti all’epoca nelle varie basi costruite nella regione – capaci, qualora usati contemporaneamente, di distruggere un intero continente. Per fare un paragone, basti pensare che ogni bomba custodita nel nostro territorio era circa 100 volte più potente della bomba atomica esplosa a Hiroshima e Nagasaki. Tale arsenale – a quanto pare, tenuto all’oscuro dalla popolazione locale per molto tempo – doveva servire, più che per deterrenza contro l’Unione Sovietica, come eventuale “risposta” ad un ipotetico attacco nucleare da parte dell’URSS. Tuttavia, l’introduzione di queste basi appariva più come strumento di “offesa” che di “difesa” nei confronti di Mosca. Una cosa, purtroppo, era certa: in caso di Terza Guerra Mondiale, ad avere la peggio, prima ancora degli americani, sarebbero stati i pugliesi! La base – situata all’epoca in località Ponte Impiso, nel territorio periferico del comune di Spinazzola – rappresentava una delle 9 basi dislocate sul territorio della murgia Barese e Materana, tutte protagoniste, sempre negli anni ’60, di un “rigoroso segreto militare” riguardante il posizionamento strategico dei missili atomici Jupiter. La nascita del missile ebbe luogo, concettualmente, nel 1954, presso l’arsenale di Redstone, su richiesta della Ballistic Missile Agency dell’esercito statunitense. Alla realizzazione del missile si doveva porre la massima cura nell’aerodinamica, in quanto era previsto il rientro nell’atmosfera sarebbe avvenuto ad alta velocità. Ciascuno missile era 100 volte più potente della bomba di Hyroshima con una gittata di 2500 km capaci di colpire Mosca o Leningrado. Situata con coordinate 40°57’43.24″N  16°10’54.53″E, la del 2° Reparto I.S. – 109° Gruppo di Spinazzola fu operativa dal 1° novembre del 1960. A distanza di mesi dal primo post, vogliamo condividere con voi un filmato girato da alcuni andriesi che hanno deciso di esplorare la zona – oggi abbandonata – un tempo interdetta ai civili. Per le informazioni aggiuntive, si ringrazia la preziosa collaborazione del giornalista spinazzolese Cosimo Forina (autore del libro Il caso Grottelline – Cronaca di un giornalista in provincia“). Il video:

A tal proposito, riportiamo anche un approfondimento Rai:

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall’app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando “MI PIACE” sulla Pagina Facebook.com/VideoAndriaWebtv è possibile seguire tutte le news da Facebook. E’ possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all’indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.