Andria saluta la Preside Celestina Martinelli dopo 25 anni di grande operato

 

Un incontro di quelli spontanei, senza ordini di servizio e senza obbligo di partecipazione quello che si è tenuto nell’auditorium della sede dell’8° Circolo Didattico Rosmini, in corso Italia, 7 ad Andria, dove la comunità scolastica, le autorità religiose ed amministrative e quelle sociali hanno salutato la dott.ssa Celestina Martinelli che, dopo venticinque anni di ininterrotto servizio in quel Circolo, assume l’incarico di Preside al Comprensivo “Mennea” di Barletta. La normativa vigente non le consente di restare ancora nella sua comunità quindi la legge va rispettata e, a malincuore, “la Direttrice” lascia quella che è stata la sua casa professionale per tantissimi anni.

A salutare la dirigente c’erano proprio tutti; c’erano tutti coloro che la stessa dott.ssa Martinelli ha voluto al suo fianco in questo momento emozionante e significativo. C’era il parroco della parrocchia S. Andrea Apostolo, don Mimmo Francavilla; c’era lo storico Coordinatore e cofondatore del Comitato Quartiere Europa, del quale proprio in questi giorni ricorrono i vent’anni dalla fondazione, Savino Montaruli;

c’erano il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, l’Assessore alla Pubblica Istruzione avv. Paola Albo; i Rappresentanti di Circolo e d’Istituto e tutta la comunità scolastica, compresi tantissimi genitori grati per il lavoro svolto dalla dott.ssa Martinelli al servizio di più generazioni di giovani, moltissimi dei quali oggi onorano la città di Andria ricoprendo ruoli professionali di altissimo livello.

Significative le parole espresse dal Coordinatore Savino Montaruli nel suo messaggio di saluto. Al microfono ha detto: “la dott.ssa Martinelli viene oggi ricordata dalla sua comunità per il suo impegno professionale e qualità umane. A me piace ricordare tutti questi anni di strettissima ed ininterrotta collaborazione tra il Comitato Quartiere Europa e l’8° Circolo. Una collaborazione profonda e sempre produttiva di tanti buoni risultati. La dott.ssa Martinelli ha cominciato il suo impegno professionale in una “scuola di campagna”, quando questo quartiere ancora non esisteva e proprio venticinque anni fa cominciava a prendere forma; quanto la parrocchia era situata in un garage, in una viuzza del vecchio quartiere con uno straordinario don Vincenzo Giannelli a costruire, mattone dopo mattone la nuova bellissima chiesa S. Andrea Apostolo. Una storia fatta di persone, di umanità, di collettività e di comunità della quale la dott.ssa Martinelli è stata protagonista indiscussa ed indispensabile. Saluto con sincero affetto Celestina e le auguro, cosa assolutamente probabile, che già il prossimo anno possa ritornare proprio in questo Circolo che oggi lascia, per festeggiare insieme il suo ormai vicino e meritato pensionamento, dopo oltre 43 anni di onorato servizio, al servizio della scuola”.

Anche il Sindaco Giorgino ha espresso parole intense e profonde ringraziando la dirigente Martinelli non solo per quel ruolo così impegnativo ma anche per i tanti altri ruoli che ha assunto all’interno del panorama educativo cittadino che le deve tanto”. Stesse parole di ringraziamento sono state espresse dall’assessore alla Pubblica Istruzione della città di Andria, avv. Paola Albo, da don Mimmo e da tutti i presenti all’incontro che, in più momenti, hanno visto scorrere sui propri volti alcune lacrime di emozione.

Ufficio di Coordinamento – Comitato Quartiere Europa