Ha preso avvio al Pronto Soccorso dell’ospedale Dimiccoli di Barletta il progetto sperimentale di accoglienza nei PS dell’Asl Bt, attraverso degli steward (infermieri di “processo”), con compiti di presa in carico e gestione che assicurano counselling, comunicazione e informazione in favore dei parenti e/o caregiver dei pazienti.
Il personale – presente in un’area compresa tra la “sala d’attesa” e le “postazioni di triage” – motivato all’accoglienza e adeguatamente formato, aggiornerà i familiari del congiunto in Pronto Soccorso riguardo l’iter clinico-diagnostico-terapeutico intrapreso, con informazioni puntuali e costanti, rispondendo alle richieste provenienti anche dallo stesso paziente in attesa. Questa attività sarà garantita per l’intero periodo di permanenza del paziente in Pronto Soccorso, dall’ingresso fino alla dimissione a domicilio o al ricovero.
Il servizio di accoglienza e informazione è presente dalle ore 8 alle ore 20 tutti i giorni, e dal 1° novembre sarà attivo anche nei Pronto Soccorso del Bonomo di Andria e del Vittorio Emanuele II di Bisceglie. “Il personale infermieristico impegnato in questa preziosa attività, volta a migliorare il processo informativo e quindi a prevenire atti di violenza a danno degli operatori sanitari e sociosanitari – spiega il dott. Danny Sivo, responsabile della UOSVD “Sicurezza e Sorveglianza Sanitaria” e del Sirgisl, Sistema integrato di gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro – è adeguatamente formato, come del resto tutti gli 800 dipendenti dell’Asl Bt che lavorano nelle aree qualificate come ad alto rischio di aggressione. Il cosiddetto infermiere di processo è un professionista sanitario con esperienza maturata in Pronto Soccorso, esperto delle dinamiche, dei percorsi interni e dei flussi clinici-assistenziali tipici di un dipartimento di emergenza-urgenza”.
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.