
Gli effetti degli inasprimenti di pene introdotti dal nuovo Codice della Strada si vedono e si sentono anche nei comuni della Provincia di Barletta Andria Trani. A fare il punto della situazione è il Presidente Unibat, Savino Montaruli che dichiara:
«I dati raccolti ci parlano di una sensibile diminuzione del consumo di bevande alcoliche dal periodo immediatamente successivo all’entrata in vigore delle nuove norme che, pur lasciando invariati i limiti del tasso alcolemico da non superare per mettersi alla guida dei veicoli, ne ha inasprito le pene. Si tratta di percentuali significative che significano un calo delle vendite e delle somministrazioni quindi una riduzione degli incassi per i pubblici esercenti. Per evitare sanzioni e pene ancora più gravi, infatti, si preferisce consumare più acqua e soprattutto sempre meno vino, con ulteriore danno economico per la categoria dei ristoratori. La nostra Federazione, nel corso dei decenni, è sempre stata in prima linea per far si che si contemperasse in modo razionale l’assunzione di alcolici e bevande alcoliche con la responsabilità di mettersi al volante. Quei limiti da non superare, in effetti, sono evidentemente troppo rigidi e le pene assai severe. L’invito è non solo di designare il guidatore che si astenga dall’assumere alcolici ma anche di essere consapevoli della propria condizione. Per fare ciò basterebbe dotarsi di strumenti di misurazione dei livelli alcolemici al fine di essere consapevoli della propria condizione in qualunque momento. La vita ha sicuramente un valore assoluto e riuscire a coniugare senso di responsabilità e consapevolezza è sicuramente un obiettivo che riuscirà a mettere d’accordo tutti evitando tutto ciò che è evitabile. A fronte della diminuzione del consumo di alcol aumenta, invece, la richiesta di servizio taxi, anche in forma collettiva, in particolare nelle ore serali e notturne quando questo servizio nel nostro territorio subisce profonde limitazioni. Anche su questo sarebbe opportuno un approfondimento per garantire tranquillità e serenità senza rinunciare ad abitudini, consuetudini e convivialità» – conclude Montaruli.
#alcolici #andria provinciabat
- Segui VideoAndria.com:
- Su Facebook cliccando qui
- Su Telegram cliccando qui
- Su Whatsapp cliccando qui
- Su Twitter cliccando qui
- Su Instagram cliccando qui
Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.