No ai rifiuti radioattivi nell’Alta Murgia: anche la Provincia Bat è contraria

«Si è tenuto lo scorso venerdì 20 dicembre presso la sede dell’Assessorato di Bari in via Gentile, l’incontro convocato dall’Assessore Regionale all’Ambiente Triggiani sul procedimento VAS statale in corso “Carta Nazionale Aree Idonee Deposito Nazionale Rifiuti Radioattivi”. L’incontro ha previsto la partecipazione dei sindaci dei 15 comuni dell’Alta Murgia e delle Premurge, delle Province e di altri enti competenti sul Territorio in questione, delle Università e degli ordini professionali di ingegneri, geologi, chimici e architetti. Alla luce della costituzione del Geoparco Mondiale UNESCO, denominato “MurGeopark”, l’intento dell’assessorato regionale è quello di condividere con i rappresentanti locali la netta opposizione alla collocazione su questo territorio pugliese del deposito nazionale rifiuti radioattivi, integrando eventualmente le osservazioni già inoltrate al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’amministrazione provinciale di Barletta Andria Trani, prendendo atto del procedimento statale in essere ID 13314 solo a seguito dell’incontro dello scorso 20 dicembre, ha prontamente espresso il proprio dissenso in merito a suddetta procedura, rappresentando a supporto della propria posizione importanti ragioni» – ricordano in un comunicato dalla provincia di Bat che conclude:

«Il nostro territorio, insignito di un prestigioso riconoscimento quale quello di Geoparco Mondiale Unesco, rappresenta non solo un’importante risorsa naturale e culturale, ma anche un bene di inestimabile valore per la comunità locale e per l’intera regione. La proposta di localizzare un deposito di rifiuti radioattivi in questa area mette a rischio non solo la salute e la sicurezza dei nostri cittadini, ma anche l’integrità e la sostenibilità ambientale del Geoparco, con gravi ripercussioni sul turismo, sull’agricoltura e sulle attività economiche che dipendono dal rispetto e dalla valorizzazione del nostro patrimonio naturale» – hanno concluso dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani.

Segui tutte le news iscrivendoti al gruppo Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.

#nucleare #radioattivi #ambiente #altamurgia #provinciabat #bari

#andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.