“Non solo tumori: ad Andria vanno segnalati anche i casi di allergie e altre malattie” – video

Obiettivo Salute è stato il Forum delle Associazioni cittadine per parlare di ambiente, di salute, di malattie e di qualità della vita nel territorio della Bat. Un Forum di interesse scientifico ma anche momento di confronto tra le realtà associative cittadine che hanno aderito all’evento e dato un enorme contributo. Associazioni impegnate nel sociale, di protezione ambientale ma anche di impegno civico e di lotta ai tumori. I massimi rappresentanti si sono alternati al microfono del moderatore della serata, l’avvocato andriese Michele Coratella, dopo aver ascoltato attentamente le relazioni e gli approfondimenti del dott. Vincenzo Coviello, direttore dell’Unità Operativa di Epidemiologia e Statistica dell’ASL; del dott. Massimo Pillera, giornalista de IL Fatto Quotidiano e del dott. Salvatore Petrarolo, Direttore di Teleregione.

Si è partiti dalle analisi dei relatori, dalle quali emergono situazioni paradossali sia rispetto alla scarsissima attenzione che le istituzioni destinano a forme di prevenzione completamente inesistenti se non distruttive, sia in materia di indagine accurata e di informazioni statistiche relativamente al territorio di riferimento fino ai tanti interventi sul palco dell’Auditorium Mons. Di Donna, ad Andria. Tra gli intervenuti, invitato, anche Savino Montaruli, nella sua qualità di Presidente dell’Associazione di Volontariato “Io Ci Sono!” ma anche di componente eletto dalle Associazioni di Andria della 1^-3^ e della 4^ Consulta Ambiente. L’attivista sociale Montaruli, nel suo intervento, ha evidenziato con precisi riferimenti quanto nella città di Andria e nel territorio della Bat l’attenzione e la dedizione istituzionale rispetto alla salute delle persone e della tutela ambientale sia estremamente precaria ed insufficiente. Uno svantaggio che si aggiunge a quello delle strutture sanitarie governate a livello centrale in modo assolutamente inadeguato, persino rispetto alle procedure ordinarie che ancora oggi non sono informatizzate, come sottolineato dal dott. Coviello, quindi ritardano enormemente le corrette prassi di prevenzione e conoscenza reale dei fenomeni.

Montaruli si è altresì soffermato sull’evidenza che non bisogna solamente attenzionare i casi di tumori e di cancro nelle città ma porre attenzione anche all’aumento esponenziale di allergie ed intolleranze, soprattutto nei giovani e nei bambini, a dimostrazione dell’insalubrità dell’ambiente che ci circonda, con un livello di qualità della vita, soprattutto nella città federiciana, sceso a minimi storici, come anche dimostrato dalle indagini statistiche pubblicate dai maggiori organi di informazione nazionali. Un territorio martoriato e messo a durissima prova da veri e propri scempi ambientali; da Trani a Barletta fino ad Andria dove si tocca il culmine con una serie di elementi allarmanti che vengono aggravati anche dall’assenza di regolamentazione relativa al traffico e alla gestione della viabilità priva di una programmazione certa e parametrata proprio alla salute dei cittadini. Un Forum che non pretende di aver esaurito il proprio compito informativo e divulgativo e che sicuramente continuerà a coinvolgere il mondo associazionistico e la cittadinanza, come ormai certe istituzioni non vogliono e non sanno più fare. Video:

---- Comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue più sotto ----- Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<. ---- Fine comunicazione di servizio di VideoAndria.com ---- l'articolo prosegue qui sotto -----

La segnalazione è giunta in redazione attraverso il nostro sistema di segnalazione mobile (a tal proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni, immagini e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui oppure scrivendoci anche all’indirizzo redazione@videoandria.com).

Riguardo il blog di VideoAndria.com, ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale da Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo >https://t.me/videobarlettaandriatrani< da Instagram al seguente indirizzo >instagram.com/andriapuglia< oltre che da Facebook cliccando "mi piace" su >https://www.facebook.com/AndriaCasteldelMonte< e da Twitter al seguente indirizzo >twitter.com/videoandria<.  Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews. #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al gruppo per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.