Nuovo ospedale di Andria: manca il progetto per l’eliporto. L’analisi del Consigliere regionale Vurchio

Si è svolto ieri (martedì 30 giugno 2026) in Regione l’incontro tra tutte le istituzioni e i soggetti interessati al percorso che porterà all’avvio della gara per la realizzazione del nuovo ospedale di Andria, un’opera strategica per l’intero territorio della BAT e per il potenziamento complessivo della rete sanitaria regionale. Un passaggio importante che segna un avanzamento concreto dell’iter amministrativo, frutto di un lavoro condiviso e di una costante interlocuzione tra Regione, ASL e amministrazioni locali. Il consigliere regionale Giovanni Vurchio esprime un sentito ringraziamento all’Assessore regionale alla Sanità Donato Pentassuglia per «la concretezza, la chiarezza e la trasparenza con cui sta seguendo politicamente l’intero percorso in questa fase decisiva. Un ringraziamento va inoltre al nuovo Direttore Generale della ASL BAT Alessandro Di Bello, alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno, ai dirigenti di Asset, ai colleghi consiglieri regionali presenti e ai rappresentanti del Comitato pro ospedale, per il contributo istituzionale e civico garantito nel tempo».

Sull’eliporto «manca ancora la progettazione esecutiva»

«L’incontro odierno rappresenta uno start operativo rilevante, che non va considerato un punto di arrivo, ma l’inizio di una fase nella quale sarà fondamentale mantenere alta l’attenzione istituzionale e garantire un monitoraggio costante dell’intero iter.
Come consigliere regionale continuerò’ a seguire con attenzione ogni fase del procedimento, affinché si proceda senza ritardi e nel pieno rispetto degli impegni assunti.
Un’attenzione specifica è stata dedicata anche al tema dell’eliporto: le risorse risultano già previste all’interno del quadro economico dell’opera, ma ad oggi manca ancora la progettazione esecutiva. Su questo aspetto sarà necessario un immediato approfondimento, affinché l’intera infrastruttura ospedaliera possa essere completata in ogni sua componente funzionale. Il nuovo ospedale di Andria rappresenta una priorità strategica per il diritto alla salute dei cittadini e per il futuro della sanità pubblica nel territorio», conclude il consigliere regionale, Giovanni Vurchio. (Fonte: Comunicato stampa).

Segui tutte le news iscrivendoti al Canale Whatsapp dedicato alla Provincia di Barletta-Andria-Trani oppure iscrivendoti sul canale Telegram cliccando qui.
Puoi seguire gli aggiornamenti di VideoAndria.com sui seguenti canali app e social: #andria #casteldelmonte #andriesi #provinciabat #piazzacatuma #sanvalentinoandria #vialecrispiandria #sanvalentinoandria #comuneandria #comunediandria #chiavara #centrostoricodiandria #andriabarlettatrani #andrianotizie #documentariandria #andrianews #videoandria #videoandria.com #andriafacebook #andriawhatsapp #andriatelegram #andriainstagram #andriapuglia

Ricordiamo che è possibile ricevere tutte le news in tempo reale dall'app gratuita Telegram iscrivendosi al seguente indirizzo: https://t.me/andriabarlettatrani. Sempre attraverso Telegram è possibile inviarci segnalazioni in tempo reale anche con video e foto. Ricordiamo inoltre che cliccando "MI PIACE" sulla Pagina https://www.facebook.com/videoandria.notizie/ è possibile seguire tutte le news da Facebook. E' possibile scriverci anche via Whatsapp per inviarci segnalazioni anche con foto e video cliccando qui ed iscriversi al Canale Whatsapp per la ricezione dei nostri link cliccando qui. Ricordiamo, inoltre, che è possibile seguire tutti i nostri tweet all'indirizzo https://twitter.com/videoandria. Gli aggiornamenti di VideoAndria.com sono anche su linkedin.com/company/andrianews e su https://vk.com/andrianews.